Home » Cultura&Spettacoli » 5 marzo- Le disuguaglianze di genere nel seminario online di Europa Verde

5 marzo- Le disuguaglianze di genere nel seminario online di Europa Verde


Il Gender Equality Index 2020 redatto dall’European Institute for Gender Equality (EIGE) evidenzia come, l’Italia nell’indice sull’uguaglianza di genere si ritrovi ancora indietro occupando un imbarazzante 14esimo posto nella graduatoria dei paesi europei.

La condizione di disuguaglianza delle donne interessa tutte le aree di analisi e la posizione dell’Italia sulla parità di genere rimane ancora inferiore di 4,4 punti percentuale rispetto alla media europea.

Vi è purtroppo anche un problema culturale se, ancora oggi, “il 63,5% degli italiani riconosce che a volte può essere necessario o opportuno che una donna sacrifichi parte del suo tempo libero o della sua carriera per dedicarsi alla famiglia”.

La parità di genere tra donne e uomini rappresenta un valore fondamentale per Europa Verde Parma poiché elemento imprescindibile e vitale per la crescita economica e sociale dell’Italia e di tutta l’Europa.

Per poter raggiungere gli obiettivi fissati dall’UE nella strategia per la crescita Europa 2020, far fronte alle attuali sfide economiche e sociali, assicurare giustizia sociale e garantire uno sviluppo intelligente e sostenibile è necessario porre l’uguaglianza di genere al centro del dibattito politico in Italia e in Europa.

Per questa ragione, venerdì 5 marzo alle ore 18:00, in diretta Facebook sulla Pagina di Europa Verde Parma, organizzeremo live un seminario nel quale daremo voci competenti alla necessitàdi agire politicamente con urgenza per cercare di eliminare questi gap che vedono discriminate le donne sotto diversi aspetti.

Con l’Europarlamentare Eleonora Evi capiremo quali devono essere gli interventi di stimolo dell’economia anche nelle attività a prevalenza femminile, come si deve progettare una «robusta»valutazione di impatto di genere, considereremo dati disaggregati e gender budgeting per tutte le proposte del pacchetto Next Generation Eu, introducendo l’attenzione al genere come prerequisito per ottenere i fondi da parte degli Stati membri.

Dialogheremo inoltre con Silvia Zamboni (Vicepresidente Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna) sulla necessità di adottare la Valutazione di Impatto di genere per ogni politica regionale;

con Maria Rosaria Nicoletti (Avvocata del Foro di Parma) su Donne e della Parità di genere nel mondo della giustizia;

con Maria Antonietta Calasso (Consigliera di Paritàdella Provincia di Parma) relativamente alla ratifica della convezione OIL contro la violenza e le molestie in ambito lavorativo;

con Fausto Pagnotta (Docente in Sociologia delle disuguaglianze di genere – Università di Parma) sul Gender Gap nel contesto del Covid-19.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*