Home » Cultura&Spettacoli » 27 gennaio-Il Liceo Bertolucci celebra la Giornata della Memoria: “​Un conto è guardare e un conto è vedere​”

27 gennaio-Il Liceo Bertolucci celebra la Giornata della Memoria: “​Un conto è guardare e un conto è vedere​”


“C’è un gioco che fanno i bambini

senza capire quanto sia crudele.

Si decide che uno di loro debba essere invisibile. E non c’è grido che li scuota.

L’escluso reclama: ehi, ci sono, guardatemi!

E gli altri niente qq

fanno finta di non vederlo e non sentirlo.

Ecco, questo è ciò che ho patito.

L’invisibilità. […]

Un conto è guardare e un conto è vedere,

e io per molti anni ho guardato senza voler vedere”

da Liliana Segre, ​La memoria rende liberi


“Celebriamo la Giornata della Memoria in questo difficile periodo cercando di riflettere su quei segni, immagini, messaggi che costantemente vediamo, ma non guardiamo davvero concedendo loro solo uno sguardo indifferente e superficiale-dice Aluisi Tosolini dirigente scolastico del Liceo Bertolucci di Parma presentando le iniziative previste dalla scuola per commemorare la Giornata della Memoria-

Spezziamo questa indifferenza con piccoli gesti concreti – dai piccoli pensieri alla riscoperta della storia delle Pietre d’Inciampo – ritrovando in questa giornata il nostro senso di appartenenza ad una comunità unita e resiliente”.

   Attività per le classi: dalla Pedagogia del Gesto alle iniziative formative Iniziativa comune a tutta la comunità scolastica in via Toscana:

All’inizio della mattinata di mercoledì 27 gennaio gli studenti – in base al fatto che siano presenti a scuola oppure seguano a distanza – effettueranno le seguenti attività:

– Passaggio sulla Pietra d’Inciampo posta sulla scalinata del Liceo Bertolucci ed affissione di post-it colorati con una riflessione sulla Giornata della Memoria da parte degli studenti sulla porta a vetri dell’ingresso.

– Affissione di post-it virtuali sul padlet ​https://padlet.com/mfornari/memoria2021 (alunni che seguono in DDI)

Iniziativa pubblica a cura del liceo musicale:

Il sentiero delle pietre d’inciampo in Oltretorrente: Memoria in musica

Tre momenti musicali a cura dell’Ensemble di clarinetti del liceo Musicale diretti della prof.ssa Elisa Gubert.

Partenza ore 11.00 da Barriera Bixio, poi Strada del Quartiere e conclusione in Vicolo Santa Maria verso le 12.15 circa.

Iniziative proposte (facoltative) tra le tante possibili a livello formativo/commemorativo:

– Passeggiata alla pietra d’inciampo sita in via Toscana, riflessione sulla biografia di Ugo Franchini attraverso il ​portale ​Pietre d’Inciampo Parma (​https://pietredinciampoparma.it/​).

In questo sito – costruito un paio di anni fa dall’Istituto storico della Resistenza (ISREC) ed in costante aggiornamento – è possibile reperire una vasta documentazione archivistica, nonché numerose testimonianze di prima mano sulla deportazione da Parma.
In particolare, nella sezione “Storie” sono ricostruite le biografie dei deportati (ebrei, ma anche internati politici e IMI) per i quali negli scorsi anni sono state poste nella nostra città le “Pietre d’inciampo”, mentre ulteriori sezioni sono dedicate ai “Luoghi della deportazione” e al “Contesto storico” di riferimento.

Infine, nella sezione “Didattica” sono presenti i lavori e le riflessioni prodotte negli scorsi anni scolastici dalle classi e dagli studenti che hanno partecipato al progetto. L’ISREC è, inoltre, sempre disponibile per svolgere laboratori online con le classi, anche sul tema della deportazione da Parma, si potrebbe proporre a qualche classe interessata un percorso di questo tipo con approfondimenti storici guidati dai ricercatori dell’Istituto, contribuendo così ad incrementare il Portale sulle “Pietre d’inciampo” con riflessioni, disegni, podcast o qualunque altro materiale prodotto dai ragazzi.

     

Se qualcuno fosse interessato a quest’ultima possibilità, può chiedere maggiori informazioni alla prof.ssa Alessandra Mastrodonato oppure scrivere direttamente all’ISREC: direzione@istitutostoricoparma.it

– Passeggiata virtuale per Parma sulle pietre d’inciampo ed i vari monumenti della memoria attraverso il prezi prodotto lo scorso anno scolastico dall’attuale classe 4B https://prezi.com/p/phv9mlwsfeib/parma-io-ho-cura-della-citta-della-memoria-del-futuro /?present=1

– Partecipazione ad una delle attività proposte dal Centro Studi Movimenti in collaborazione col Comune di Parma (fruibili anche in differita sui rispettivi canali youtube). ​

Il primo incontro mercoledì 27 gennaio alle ore 10.00: “Sopravvivere al lager. Testimonianza di Riccardo Goruppi, sopravvissuto al lager di Dachau”.

Il secondo incontro, giovedì 28 gennaio, ore 11.15, sarà una visita virtuale al campo di Auschwitz-Birkenau e al memoriale annesso, condotta dal prof. Michele Andreola, guida ufficiale del mus​eo.
Per iscrizioni scrivere a ​info.cultura@comune.parma.it

– Partecipazione al webinar del prof. Feltri ​percorso “Dall’azione T4 a Treblinka” che si terrà on line lunedì 25 gennaio dalle ore 17 alle ore 18.
Iscrizione al link https://lascuola.gmde.it/register/203872

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*