Home » Cultura&Spettacoli » 7 gennaio- Al via il corso online ‘Sex & the City’- Una lettura di genere sulla città e l’architettura a cura di L.U.S.C

7 gennaio- Al via il corso online ‘Sex & the City’- Una lettura di genere sulla città e l’architettura a cura di L.U.S.C

Il prossimo 7  GENNAIO 2021, alla Libera Università del Sapere Critico, inizierà il corso online  ‘Sex & the City ‘ una lettura di genere sulla città e l’architettura a cura di Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro.

Il corso si propone di affrontare, attraverso quattro lezioni e un incontro seminariale, le dinamiche di genere in relazione alla città e all’architettura. 

Lo spazio urbano, inteso essenzialmente come prodotto sociale, riguarda una serie di relazioni che sono create da forze di produzione, pratiche sociali, tecnologie e prodotti della conoscenza diversi, come anche strutture e istituzioni sociali. 

Al contempo lo spazio domestico, nella sua origine progettuale, non è soltanto uno spazio di intimità e rifugio affettivo, ma rappresenta anche una sfera guidata dalle condizioni economiche, che compromette radicalmente la possibilità di autonomia individuale e collettiva, di una fuga dalle regole che strutturano la società. 

Il corso percorrerà, attraverso una lettura spaziale di città e architettura, alcuni passaggi storici che hanno contribuito alla determinazione delle disuguaglianze di genere e viceversa alla loro parziale deco­struzione. Al contempo sarà oggetto di studio il valore dei luoghi di cura (Case delle donne, spazi e attività lgbti oriented, ecc.) all’interno della città e dei quartieri e il loro rapporto con le amministrazioni pubbliche; così come verranno analizzati alcuni esempi di gender policies messe in atto da diverse città e il ruolo di queste all’interno delle società che le accolgono. 

Il corso ha l’obiettivo di offrire ai/alle partecipanti maggiore con­sapevolezza rispetto alle questioni di genere insite nei luoghi che frequentiamo, nella pianificazione urbana e nella progettazione architettonica. 

 

Calendario 

7 gennaio 2021. L’esperienza urbana delle donne: usi, limiti e decoro urbano. 

14 gennaio 2021. La violenza dello/nello spazio domestico 

21 gennaio 2021. Il valore dei luoghi di cura 

28 gennaio 2021. Le questioni di genere nelle politiche urbane 

4 febbraio 2021. La mappa della città femminile: seminario collettivo

Periodo: 5 incontri on-line dal 7 gennaio al 4 febbraio 2021 

Giorni: Giovedì dalle 18,30 alle 20,00 

Costo: 50 euro (studenti 25 euro)

Tutti i corsi LUSC sono validi per la formazione degli insegnanti e possono essere pagati con la Carta docente.

 

Iscrizioni aperte fino al 4 gennaio 2021 (ma chi è interessato lo segnali perché il corso partirà solo con un numero minimo di iscritti)

Per info e iscrizioni, scrivere a lusc.csm@gmail.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*