Home » Senza categoria » La Pilotta online su Qubì: la nuova web tv che parla di cultura a Parma

La Pilotta online su Qubì: la nuova web tv che parla di cultura a Parma


La Nuova Pilotta sbarca nella webtv, a partire dal 29 dicembre, con un canale dedicato che nasce dalla collaborazione della Direzione del Complesso Museale statale con QuTv, la webtv on demand, che ha redazione e studi nel grande complesso di CUBO, a Parma.  

È “una webtv dedicata ai temi della cultura di Parma e del territorio, nelle sue diverse declinazioni e prospettive, dall’arte alla musica, dall’intrattenimento alla poesia, dal teatro alla psicologia, dalle piccole e grandi manifestazioni culturali alla magia, dal food alle mostre”, illustra ildirettore dell’emittente professor Luigi Allegri il quale, nel progetto, ha al suo fianco una squadra di giovani professionisti della comunicazione.

La filosofia dell’emittente è già indicata nel suo nome “QuTv”: ad essere proposti dall’emittente sono infatti QuickBites, produzioni di intrattenimento e news che si possano fruire dallo smartphone con una durata che arriva fino ai 10 minuti.

A Parma, capitale della gastronomia, quel Qubi viene traslato in Quanto basta”: come il sale o il pepe nelle ricette di cucina, la cultura nelle sue forme differenti è assolutamente necessaria nella vita di ciascuno, ma appunto quanto bastaper non appesantire e rendere indigesto il piatto.

Per questo gli interventi saranno brevi,diretti e trasparenti.

La nuova webtv si presenta come un ricco insieme di canali autonomi e compresenti sul sito. Il visitatore li potrà liberamente, e gratuitamente scegliere, accolto da contenuti sempre rinnovati. Per quanto riguarda la Nuova Pilotta, ogni settimana,nella giornata di martedì, sarà proposto un contenuto originale e, naturalmente, quelli precedenti resteranno comunque accessibili.

La Nuova Pilotta definisce con la redazione, la scaletta e la calendarizzazione delle riprese, riservandosi la parte autoriale (scelta dei temi, loro esposizione, ambientazione, ecc.), mentre la Tv si impegna alla ripresa, al montaggio, alla post-produzione, alla messa online e alla promozione. I primi video che entrano nella programmazione del canale tematico della Nuova Pilotta sulla webtv parmense si focalizzano su tre dei massimi tesori del museo: la Scapiliata di Leonardo, il bifacciale del nuovo Museo Archeologico, e la Guarigione del Cieco di El Greco, illustrati dal Direttore Verde.

Una tv così impostata offre al nostro Museo – ribadisce Simone Verde – la possibilità di raggiungere pubblici diversi. Proprio la struttura a canali indipendenti permetterà di raggruppare nello stesso sito, qubíTV.it, le proposte di soggetti culturali anche molto differenti tra loro, consentendo loro di proporre i propri contenuti a spettatori che molto difficilmente raggiungerebbero coi propri canali istituzionali.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*