Home » Cultura&Spettacoli » 10 dicembre- La pandemia per immagini: domani a “Unipr On Air” Marco Gualazzini

10 dicembre- La pandemia per immagini: domani a “Unipr On Air” Marco Gualazzini


Saranno
le immagini della pandemia il tema centrale del prossimo incontro di “UNIPR On Air”, l’iniziativa con cui l’Università di Parma ha ripreso “Facciamo conoscenza”.

A parlarne sarà il fotografo Marco Gualazzini, che “incontrerà” Paolo Barbaro del Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC dell’Ateneo, docente a contratto di Teorie e tecniche della fotografia.  

L’appuntamento è per domani 10 dicembre dalle 17 sul canale YouTube Unipr.

La realizzazione è come sempre a cura del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università. 

Marco Gualazzini affronta il tema della rappresentazione per immagini della pandemia. A partire dalla sua mostra Resilienti 2020, esposta nei pannelli cittadini di Parma e pensata volutamente come un apparato urbano effimero, racconta il potere e il significato della fotografia che “congela” per restituire agli occhi di tutti momenti di vita e personaggi, strade, piazze e luoghi sensibili,  in un’epoca dove esseri umani, spazi cittadini e paesaggi hanno attraversato, insieme, una situazione drammatica e imprevedibile che dev’essere immortalata per diventare parte della memoria collettiva.

Marco Gualazzini | fotografo

Nato a Parma nel 1976, Marco Gualazzini ha iniziato la sua carriera come fotografo nel 2004, con il quotidiano locale della sua città natale.

Il suo lavoro nel corso degli anni comprende dei reportage sulla micro-finanza in India, sulla libertà di espressione in Myanmar, sulla discriminazione delle minoranze religiose in Pakistan. Negli ultimi anni ha coperto prevalentemente crisi umanitari e conflitti in Africa.

I suoi reportage sono stati pubblicati con amplio spazio su testata internazionali come il The New York Times, GEO, Al-Jazeera, TIME magazine su riviste nazionali come L’Espresso, Internazionale, Vanity Fair, InsideOver, per citarne alcuni. Gualazzini ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Getty Images Grant for Editorial Photography, il Marco Luchetta, il PDN e World Press Photo al quale è stato candidato sia come foto che come storia dell’ anno nel 2019. Resilient è il suo primo libro edito da Contrasto, Roberto Koch Editore.

 

L’intervista durerà mezz’ora e sarà on line sul canale YouTube dell’Università di Parma alle 17.

Resterà poi on line anche successivamente, su YouTube, sul sito di “Facciamo conoscenza” https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/ e sul sito del CAPAS al link https://www.capas.unipr.it/le-nostre-produzioni-video/ 

 

Sarà disponibile anche in podcast su Spotify (link playlist “UNIPR On Air”
https://open.spotify.com/show/3BN9eMxf5zLz9jicgAf63u) e sul 
sito di RadiorEvolution  (link categoria “UNIPR On Air” https://www.radiorevolution.it/category/podcast/unipr-on-air/  ) 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*