Home » Cultura&Spettacoli » Quadrilegio 2020+21- Un video per raccontare le opere di WA22 presso lo Spazio BLL

Quadrilegio 2020+21- Un video per raccontare le opere di WA22 presso lo Spazio BLL


di Irene Toscani

Venerdì 27 novembre alle ore 19 sarà presentato online  in prima visione il video che descrive il progetto artistico WA22 ospitato nello spazio di Giulio Belletti in Piazzale Borri.


Non si tratta di una
semplice collaborazione artistica quella tra Vitaliano Marchetto, artista di origini milanesi ma radicato in Liguria, e Giulio Belletti, grafico e socio fondatore di Quadrilegio. A legarli profondamente è soprattutto un rapporto di amicizia, nata dall’emozione che Belletti ha provato nell’ammirare per la prima volta uno dei magnifici busti essere preso a martellate dallo stesso Vitaliano che solo così, dice, può sentire vibrare le proprie opere, può sentirle vive.

Annullamento e ricostruzione, questi due termini antitetici racchiudono l’esperienza di WA22, un progetto nato con lo scopodi ripensare l’Opera d’Arte e la sua contemplazione: “quello stato in cui tutto è armonia, quella condizione così difficile da raggiungere ma tremendamente facile da distruggere”. Attraverso le sue opere Marchetto ci mette in guardia sulle infinite possibilità di fruizione di un’opera e ci incoraggia a scandagliare nel profondo per scoprirne ogni parte costitutiva contemplando l’interezza.

 

Per valorizzare l’imponente lavoro di WA22 Quadrilegio ha prodotto un video che raffigura lo Spazio BLL e la potenza espressiva dei busti ospitati al suo interno, raccontati attraverso le parole di Belletti e le immagini in cui Marchetto compare durante la fase di allestimento, in cui nulla è lasciato al caso e tutto viene maniacalmente pulito, lucidato, sistemato, fino a trovare la propria armonia con il contesto  creando all’interno della sala scorci di rara bellezza.

Il video sarà trasmesso in prima visione sulla pagina Facebook di Quadrilegio Venerdì 27 alle ore 19 e successivamente sarà possibile trovarlo anche sul canale Youtube di Quadrilegio.

https://www.facebook.com/quadrilegio/

Sarà un’occasione per scoprire la capacità di questo artista di comunicare attraverso le sue opere la propria energia creativa.

 La mostra è stata inaugurata alla fine di Ottobre all’interno del programma di Quadrilegio e lo spazio, poiché luogo di lavoro prima che sede espositiva, è ancora visitabile secondo le ultime norme vigenti per tutto il mese di Dicembre.

SPAZIO BLL di Giulio Belletti – Piazzale Borri, Parma  Tel. 0521 235152

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*