Home » Cultura&Spettacoli » 7 novembre-‘Esiste la verità?’: incontro online con Orango Riso della Damanhur University sulla piattaforma Zoom

7 novembre-‘Esiste la verità?’: incontro online con Orango Riso della Damanhur University sulla piattaforma Zoom


Si svolgerà in modalità online
su Zoom sabato 7 novembre alle ore 17 l’incontro “Esiste la verità?” con Michele Scapino in arte Orango Riso, Damanhur University, introdotto da Sabina Fresch, Presidente dell’Associazione Carpe Vitam, nell’ambito della rassegna “Il Rumore del Lutto”, in collaborazione con Associazione Carpe Vitam e Casa della Musica.

L’incontro aiuterà ad osservare come appaiono diafani i pensieri non appena ci inoltriamo nello spazio aperto del simbolo la cui potenza, anche se non viene nominata, è già in mezzo a noi, come la terra e l’acqua, il sole e la luna, la donna e l’uomo, la vita e la morte.

Oggi abbiamo la sensazione di sapere tutto solo perché da tre secoli conosciamo l’anatomia del corpo, da trent’anni la sua biochimica, però siamo diventati ciechi alla sua simbolica. La cultura, trasformata da arte del fare in scienza del dire, ha cominciato a guardare ai simboli, la morte lo è per eccellenza, come a qualche cosa di primitivo, da illuminare con nuove verità.

Le nuove verità scientifiche hanno annientato la capacità di intuire come il vegetale si tramuti in animale e come l’animale rifletta l’interiorità dell’uomo. Siamo chimere costituite dalle creature mangiate per acquisirne la vita, inconsapevoli dei cambiamenti interiorizzati che non sappiamo più sentire, ma che pretendiamo di spiegare.

L’opera dissacrante di trasformare tutti i simboli in parole, può forse spiegare qualcosa, ma non più la magia della vita che è continua connessione.

 

 

Entra nella diretta Zoom

Link per accedere all’evento in diretta online: https://damanhur.zoom.us/j/88008116815?pwd=WFhkc3ZudnpZT1VETytkNVdUTG1OUT09

 

ID: 88008116815

Passcode: 463367

PER INFORMAZIONI  

Cell. +39 347 9991883 – www.ilrumoredellutto.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*