Home » Altre storie » Lockdown mostre e musei, Guerra: “Nessun rispetto per la cultura, ormai solo una parola per riempirsi la bocca”

Lockdown mostre e musei, Guerra: “Nessun rispetto per la cultura, ormai solo una parola per riempirsi la bocca”

“La chiusura, già ufficialmente annunciata, su tutto il territorio nazionale di mostre e musei è l’ultimo colpo.

 Non si ha il coraggio del lockdown, ma non ci sono problemi a mettere la cultura in lockdown totale. Non importano gli sforzi, non importano le raccolte di firme (oltre 100.000 solo quelle dell’appello “Vissi d’arte” promosso da Cultura Italiae), non importano le proposte serie, non importa né il comportamento ineccepibile del pubblico né quello degli operatori, non importano i numeri – ahinoi mai da assembramento – che si registrano nella gran parte di mostre e musei, non importa più nulla.

Lasciamo da parte ogni retorica e ogni strumentalizzazione, c’è bisogno di momenti come questo per rendersi conto di come la cultura riempia la bocca e basta. Poi, ora che ci sono, arriveranno soldi, come toppe che sul lungo periodo riveleranno uno strappo molto difficile da ricucire”.
Così l’assessore alla Cultura del Comune di Parma, Michele Guerra, commenta la chiusura di mostre e musei prevista nel prossimo decreto della Presidenza del Consiglio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*