Home » Cronaca » La bellezza salverà San Leonardo ma c’è ancora tanto da fare!- Il quartiere sollecita un piano anti-degrado-FOTO

La bellezza salverà San Leonardo ma c’è ancora tanto da fare!- Il quartiere sollecita un piano anti-degrado-FOTO


La lettera del Manifesto per San Leonardo inviata all’amministrazione locale per sollecitare un piano complessivo di interventi immediati per risolvere i problemi di degrado e abbandono dello storico quartiere parmigiano.

 

“Abbiamo presenziato ed ascoltato le parole degli Assessori e del Sindaco in occasione della inaugurazione del ristrutturato Nido per l’Infanzia Bruco Verde, in data 22/10/2020.

Sul tema della priorità che hanno bambini e famiglie nel poter vedere assicurato, soprattutto in questo periodo di pandemia, un servizio di “accoglienza” scolastica ai massimi livelli, abbiamo già espresso il nostro apprezzamento in occasione dell’invito all’inaugurazione della Scuola per l’Infanzia SoleLuna (vedi nostra lettera del 22/9/2020 a seguire).

Gli interventi realizzati, peraltro previsti anche da normative Nazionali già prima del 2012 (progetto #scuolesicure), sono davvero il segnale di una primaria attenzione verso l’edilizia scolastica.

Quello che è stato definito “significativo segnale di fiducia e speranza” (sito Comune di Parma) stride purtroppo con la grave situazione di degrado del quartiere (come peraltro risulta anche da un articolo del quotidiano locale in data 24/10/2020) e ci pare confermi la mancanza di una strategia globale sul quartiere (dall’inquinamento, al commercio …).

Il Quartiere non ha bisogno di “Gated Communities” luoghi protetti caratterizzate da bellezza, serenità prestigio sicurezza che lasciano al proprio esterno degrado, abbandono….

Il Quartiere ha bisogno di interventi complessivi frutto di studio e di confronto con gli abitanti che lo vivono.

Quindi, nel ringraziare l’Amministrazione per queste inaugurazioni, aspettiamo “speranzosi” un riscontro sulle tante problematiche aperte.

(foto: la bellezza del Bruco Verde ristrutturato e alcune delle “bruttezze” in quartiere ….)”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*