Home » Senza categoria » ‪10 milioni per la Cittadella e il Parco Nord? ‬Lettera all’amministrazione per un Quartiere degli ABITANTI

‪10 milioni per la Cittadella e il Parco Nord? ‬Lettera all’amministrazione per un Quartiere degli ABITANTI


Riceviamo in redazione e volentieri pubblichiamo la lettera degli abitanti del quartiere San Leonardo che da tempo chiedono interventi rapidi sul Parco Nord già segnalati in Consiglio Comunale con una Mozione del 11/12/2019 che impegnava la Giunta ad eseguire diverse opere di manutenzione non ancora effettuate.


“Gentile

Assessore Benassi

Assessore Alinovi

Assessore Casa

Vice Sindaco Bosi

e p.c. CONSIGLIERI COMUNALI

e p.c. CCV SAN LEONARDO – CCV CORTILE SAN MARTINO

Facendo seguito alla nostra del 18/6/2020, indirizzata alla sola Assessore Benassi ed ancora in attesa di riscontro nonostante il Regolamento Comunale preveda un termine per il riscontro di giorni 30, vogliamo evidenziare nuovamente lo stato di assoluto abbandono del Parco del Naviglio meglio conosciuto come Parco Nord.  

Sono state tante le segnalazioni di cittadini ed associazioni del Quartiere, a cui ha fatto seguito la Mozione del Consiglio Comunale del 11/12/2019 che impegnava la Giunta ad eseguire diverse opere di manutenzione e che vi invitiamo a rileggere attentamente.

Siamo rimasti sbigottiti dal progetto faraonico di quasi 10 milioni di euro per un restyling funzionale della Cittadella che, a detta di abitanti ed associazioni, nulla ha a che fare con la tradizione del luogo e la destinazione a parco pubblico , e contemporaneamente assistiamo all’assoluto silenzio sul Parco Nord che da anni necessita di interventi e di progettualità sociale.

Siamo nuovamente passati nel parco nei giorni scorsi ed ancora, dopo mesi, i ponticelli di attraversamento del naviglio sono inagibili, i rifiuti si stanno accumulando sulle sue rive, i roditori sgambettano allegramente per il parco, le siepi sono alte oltre un metro ed andrebbero potate per consentire una migliore visibilità anche in funzione della sicurezza, gli spacciatori sono presenti a tutte le ore, i bagni pubblici sono ancora inutilizzabili.

Certo possiamo apprezzare lo sforzo economico che ha consentito all’amministrazione di montare un nuovo tabellone nel campo della Pallacanestro, peraltro dopo mesi di segnalazioni.

Perché per una volta non provate ad immaginarvi un “nuovo” quartiere San Leonardo come se lo immaginano i tanti ABITANTI che lo vivono?

Intanto che siete nelle “spese” vorremmo sottoporre questa ulteriore proposta:

– ampliamento del Parco Nord per farlo congiungere al Parco delle Macine che si trova quasi di fronte alla zona EX CRAL BORMIOLI (zona Holiday Inn Express Parma)

– realizzazione di un percorso ciclabile/pedonale che potrebbe portare addirittura fino in via Carra,dove sono localizzate diverse aziende, che potrebbe così realmente incentivare una mobilità sostenibile e collegarsi al Kilometro verde realizzando un “corridoio verde” verso la città.

Oltre, naturalmente, alla potenzialità di un percorso naturalistico (a fianco di un Naviglio riqualificato); quest’opera farebbe del Quartiere una “attrazione” per l’intera città mettendo in evidenza una caratteristica storica: PARMA una CITTA’ D’ACQUE.

Allargando l’orizzonte di questa proposta potrebbe essere coinvolto anche l’AUTORITA’ DI BACINO viste le recenti dichiarazioni circa la realizzazione nel Ponte Nord di un Ponte delle Acque.

Un percorso “VERDE ACQUA” che dal PONTE NORD, e quindi dal TORRENTE PARMA, conduca al PARCO NORD passando per il PARCO DEI VETRAI; recuperando anche quei percorsi storici di strade che conducevano da Parma al PO (vedi ritrovamenti anche sotto al Parco dei Vetrai della strada e della villa del vasaio e dei reperti di strade in via Palermo).

E potrebbe collegarsi anche il Parco dei Mulini (Parco di via Verona) sotto il quale passa il Canale Naviglio …….

In attesa di incontrarci al fine di affrontare le tante questioni aperte del Quartiere, e di un pronto riscontro, porgiamo cordiali saluti.“

MANIFESTO SAN LEONARDO

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*