Home » Cultura&Spettacoli » 27 settembre-Il Tempo delle Ombre-La modernità del tempo nell’orologio solare di Piazza Garibaldi nel libro di Lorenzo Pozzi

27 settembre-Il Tempo delle Ombre-La modernità del tempo nell’orologio solare di Piazza Garibaldi nel libro di Lorenzo Pozzi


Domenica 27 settembre alle ore 11 nell’Auditorium Carlo Mattioli di Palazzo del Governatore
 
si terrà la presentazione del volume ‘IL TEMPO DELLE OMBRE GUIDA ALLA LETTURA DELL’OROLOGIO SOLARE DI PIAZZA GRANDE L’ODIERNA PIAZZA GARIBALDI DI PARMA’.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Parma e rientra nel programma di Parma 2020 Capitale della Cultura.

Il libro che viene presentato è la nuova edizione del volume di Lorenzo Pozzi, uscito nel 1995 che spiega la storia ed il funzionamento dello splendido orologio solare voluto da Maria Luigia.

Questa nuova edizione ripropone integralmente lo scritto di Lorenzo Pozzi, ha nuove immagini di Federico M. Picciani, una introduzione di A. Siclari ed un racconto inedito dello scrittore Pietro Ronchini dal titolo Meridiana, uno sguardo attento al centro storico e ai borghi di Parma, tra una comunità e gesti di solidarietà a tratti oggi lontani inoltre vi è raccontato lo stupore, ingrediente necessario per scoprire e perdersi tra i tesori culturali e storici della città.

Un libro che parla di Tempo dunque, degli uomini e del mondo, dell’orologio,  di come sia stato voluto da Maria Luigia e di come da allora accompagni la vita della città.

Durante la presentazione verranno proiettate le fotografie scattate all’orologio solare così da poter vedere bene particolari e caratteristiche.

Adriano Engelbrecht accompagnerà l’incontro con la lettura di  alcuni passi del libro e la studiosa Elisa De Sanctis illustrerà il funzionamento dell’orologio e descriverà come “leggere” il tempo.Il titolo del libro ci introduce alla scoperta del funzionamento dell’orologio solare: il linguaggio delle ombre ed il numero di ore di sole in una giornata,  ci indica inoltre una lettura del tempo completamente differente da quella a cui siamo abituati.

 

Domenica 27 settembre 2020- ORE 11

Auditorium Carlo Mattioli – Palazzo del Governatore

Piazza Garibaldi 19 – Parma

 

Per assistere all’incontro è necessario prenotarsi

sul sito del Comune di Parma  –  prenota e clicca  sulla voce incontri. 

 

https://www.comune.parma.it/prenota/app/#/evento/il-tempo-delle-ombre-270920201100-27092020010

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*