Home » Cultura&Spettacoli » 21 settembre- ‘Italiani brava gente’: sul rooftop del Cubo l’invito all’ascolto di Luca Sommi per stimolare il pensiero critico

21 settembre- ‘Italiani brava gente’: sul rooftop del Cubo l’invito all’ascolto di Luca Sommi per stimolare il pensiero critico


Arriva a Parma, allo spazio creativo CUBO, la rassegna di incontri con personaggi di primo piano della cultura italiana ideata e condotta da Luca Sommi.

Il primo appuntamento, dal titolo “Italiani brava gente”, sarà lunedì 21 settembre con ospite il giornalista Massimo Fini.

L’ascolto apre nuovi orizzonti, aiuta ad apprendere ed è la chiave di ogni relazione e comunicazione. Man mano che diventiamo abili ad ascoltare miglioriamo noi stessi e gli altri.

In un momento storico come quello attuale, nel quale i nuovi mezzi di comunicazione danno spazio e possibilità a tutti di dire la propria, invitare ad ascoltare sembra quasi una provocazione, o meglio, uno stimolo da cogliere.  

La rassegna  “Invito all’ascolto al Cubo” ideata da Luca Sommi – giornalista, conduttore, autore ed esperto di arte e letteratura – nasce proprio con questo obiettivo: invitare le persone a prestare attenzione, ad ascoltare appunto, la parola di rappresentanti di alto profilo della cultura italiana. Testimonianze rilevanti del nostro tempo, in un dialogo pubblico condotto dallo stesso Sommi sul Rooftop del Cubo.

“Mettersi nella disposizione d’animo di ascoltare, significa rivolgere l’attenzione verso l’altro, dare valore alla sua persona, alla sua esperienza e preparazione; un’occasione importante – spiega Sommi – per comprendere qualcosa che magari non conosciamo, per stimolare il pensiero critico, per disegnare un quadro vivo e reattivo del nostro Paese. Il Cubo è la location ideale per ospitare questa rassegna; è infatti uno dei principali poli creativi e artistici di Parma, dove innovazione ed esperienza si fondono sapientemente insieme”.

Il primo incontro “Italiani brava gente” si terrà il 21 settembre sul Rooftop del CUBO (Via la Spezia, 90 – Parma) a partire dalle ore 18:30. Luca Sommi dialogherà con Massimo Fini – una delle firme più illustri e libere del nostro giornalismo – per tracciare una panoramica sull’Italia, o meglio sugli italiani, ai tempi del Covid-19.

Lo faranno attraverso un’analisi lucida e puntuale dei fatti, riflettendo sui comportati che abbiamo avuto come collettività durante l’emergenza sanitaria, sulle nostre reazioni attuali e sull’agire politico. Per rispondere alla domanda: siamo davvero migliori dopo il Covid?

L’evento – organizzato nel pieno rispetto delle prescrizioni vigenti in termini di distanziamento e misure di sicurezza – sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*