Home » Cultura&Spettacoli » ColornoPhotoLife-Inaugurata ieri alla Reggia di Colorno la mostra fotografica “Route 66” di Franco Fontana

ColornoPhotoLife-Inaugurata ieri alla Reggia di Colorno la mostra fotografica “Route 66” di Franco Fontana

In collegamento via Skype (per ragioni di salute), il maestro Franco Fontana ha dialogato con il pubblico intervenuto sabato 12 settembre all’inaugurazione della mostra “Route 66” in programma nella Reggia di Colorno, nell’ambito del prestigioso festival “ColornoPhotoLife”.

«In quei paesaggi in mostra a Colorno – ha svelato il maestro Fontana – prevale l’emozione che sento quando li osservo. Queste foto evocano presenze ormai sfumate, simbolo di memoria, l’uomo è stato li. Il colore è fondamentale poiché accentua ancor di più un ricordo».

Ad illustrare le foto del viaggio di Fontana tra stazioni di servizio, villaggi fantasma è stato proprio lo stesso curatore Sandro Parmiggiani: «La Route 66 è la spina dorsale dell’America che va da ovest ad est. L’autore fissa una serie di memorie attraverso la fotografia come motel abbandonati, qualche città fantasma e case che cadono a pezzi. Quando il tempo passa molte cose si frantumano, ma certe memorie rimangono indistruttibili. Le foto parlano di sogni e speranze di chi ha percorso quella strada, trasmettono un sentimento d’identità dell’America che è quello di non fermarsi mai, di andare»: ha raccontato il curatore.

A fare gli onori di casa i tre protagonisti della Reggia di Colorno: il sindaco Cristian Stocchi,che ha ricordato come la “Piccola Versailles” può dare valore ad esposizioni di così grande prestigio; Antonella Balestrazzi di Antea che ha menzionato anche la mostra, appena inaugurata, sulle storiche stufe in maiolica e il delegato della Provincia di Parma, Ferdinando De Maria, che ha elogiato tutti perché si è reso possibile questo evento di così alto spessore, in un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo.

Gigi Montali, uno degli ideatori di ColornoPhotoLife, ha poi ricordato tutte le varie iniziative che si terranno a Colorno.

“Route 66” proseguirà fino all’8 novembre – apertura sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00), cogliendo lo spirito dell’America più profonda nelle oltre 70 immagini del fotografo emiliano Franco Fontana, tra stazioni di servizio, villaggi fantasma, insegne pubblicitarie dismesse.

La mostra “Route 66” si potrà visitare anche nello Spazio BDC28 di Borgo delle Colonne 28 a Parma (dal 16 ottobre all’8 novembre – dal venerdì alla domenica – inaugurazione il 15 alle 18.00 con il maestro Fontana).

All’inaugurazione era presente anche Lucia Bonanni dello Spazio BDC28 di Parma.

Per informazioni sulle mostre nella Reggia di Colorno
Tel. 0521 312545
Email: reggiadicolorno@provincia.parma.it, info@colornophotolife.it
Sito web: www.colornophotolife.itwww.reggiadicolorno.it

Per informazioni sulla mostra di Parma: www.bonannidelriocatalog.com
info@bonannidelriocatalog.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*