Home » Homepage1 » Parma piange Franco Maria Ricci, editore e collezionista illuminato, “papà” del Labirinto

Parma piange Franco Maria Ricci, editore e collezionista illuminato, “papà” del Labirinto


E’ morto giovedì 10 settembre Franco Maria Ricci, nella sua casa a Fontanellato.

“Da qualche parte ci sono io. Il Tempo, con le sue antipatiche divisioni, non esiste più” – amava ripetere.

Editore e collezionista, è diventato famoso per aver pubblicato negli anni ’80 la rivista “FMR” conosciuta in tutto il mondo. Ricci è inoltre l’ideatore del Labirinto della Masone, a Fontanellato. Era nato a Parma il 2 dicembre 1937. A darne notizia è il nipote Edoardo Pepino.

Editore e collezionista – Ricci inizia la sua carriera come editore nel 1963 con la ristampa anastatica del “Manuale Tipografico”. Ha coltivato in parallelo anche l’interesse per la grafica che lo ha portato a disegnare marchi e ideare pubblicità per grandi aziende, sia italiane che straniere. Diverse sono le collane pubblicate che lo hanno reso celebre, tra cui le Enciclopedie delle città e delle regioni d’Italia, come Milano, Parma, Roma e la Sicilia, volumi ricchi di immagine suggestive e testi.

Reso celebre nel mondo dalla rivista FMR, pubblicata dal 1982 al 2004 e definita da Fellini “la perla nera”, ha portato avanti la sua attività editoriale fino ad oggi. Oltre che editore e grafico, Ricci era anche un collezionista d’arte, un appassionato bibliofilo e un costruttore di labirinti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*