Home » Cultura&Spettacoli » 30 agosto- ‘Nà voce e nà chitarra’: il concerto di serenate alla Pieve di Varano de Melegari

30 agosto- ‘Nà voce e nà chitarra’: il concerto di serenate alla Pieve di Varano de Melegari


Le forme romaniche e neoclassiche della Pieve di Serravalle a Varano de’ Melegari (PR) sono il teatro d’eccezione di “Na’ voce e na’ chitarra”, il concerto di serenate di Annamaria Senatore e Daniele Mariotti,
domenica 30 agosto 2020, alle 18.30.

Si tratta di uno degli eventi della rassegna Estate delle Pievi, ideata da Provincia di Parma per Parma 2020+21, che coniuga la visita nelle splendide pievi del territorio parmense con la musica.

A poca distanza dal torrente Ceno e dalla Via Francigena, questo gioiello spirituale è una delle pievi più antiche – documentata fin dal 1005 – e la sola del parmense a vantare un battistero indipendente.

Il battesimo nel Medioevo era amministrato tra tutte le chiese di un territorio (detto pievato), solo dalla pieve.

La chiesa è stata ricostruita completamente nel XIV secolo e la sua architettura modificata tra il 1796 e il 1927, quando fu edificato il nuovo campanile. Oggi ha una pianta ad aula con abside semicircolare e cappelle laterali. Dopo la visita si potrà ascoltare il concerto.

La prenotazione è necessaria, nel rispetto delle norme antiCovid. Solo via mail: utinam.organizza@gmail.com

Estate delle Pievi è una rassegna, promossa da Provincia di Parma, nell’ambito di Parma 2020-2021 con il contributo di Fondazione Cariparma e MIBACT, che si ripeterà anche 2021.

Per informazioni: Estate delle Pievi

Iat di Parma, tel. 0521 218889

www.parma2020.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*