Home » Altre storie » Acquari, quali sono i più belli e grandi del mondo

Acquari, quali sono i più belli e grandi del mondo

Una attrattiva che da sempre ha un particolare fascino su visitatori e turisti di ogni parte del mondo: gli acquari, con quel loro carico di magia derivato dal riuscire a trascinare gli astanti in un altro mondo, parallelo, sono mete ambite che determinano anche le scelte di viaggio.
Optare per una città piuttosto che per un’altra, un qualcosa che ha a che fare anche con la presenza di acquari: se quelle enormi vasche blu con specie marine di ogni genere al proprio interno affascinano da sempre, oggi sono tantissime le città che mettono a disposizione acquari da visitare. Quali sono le più famose? 

Acquario di Genova

Partiamo da casa nostra, l’Italia: dalle parti del vecchio porto della città, a Genova, sorge uno degli acquari più belli d’Europa. Creato per ricordare, nella sua struttura, una nave di dimensioni sostanziose, l’acquario di Genova ospita oltre 6.000 pesci, mammiferi e crostacei tra squali, tartarughe ed affini. Famosa soprattutto la vasca progettata da Renzo Piano per un luogo in grado di attirare ogni anno circa 1 milione di visitatori.

Acquario di Valencia

A Valencia sorge l’Oceanografic, acquario più grande d’Europa: oltre 45mila creature marine facenti capo a 500 specie differenti e distribuite tra i vari edifici che compongono la struttura. Obiettivo dell’Oceanografic è quello di riprodurre gli ecosistemi più importanti di ciascuno dei mari e degli oceani del pianeta.

Oceanario di Lisbona

E restiamo sempre nel vecchio continente, in Portogallo, per immergersi (è proprio il caso di dirlo) nell’Oceanario di Lisbona. Anche questa struttura ha un record, quella di essere il più grande acquario coperto di tutta l’Europa. Oltre 50 specie ospitate nelle grandi vasche per uno dei luoghi più ambiti da chi visita la città lusitana. 

Acquario di Kyoto

Cambiamo decisamente emisfero per andare a parlare dell’acquario di Kyoto: in tutto il Giappone gli acquari rappresentano un fenomeno culturale di grande importanza, quello di Kyoto non sfugge a questa dinamica. Nato nel 20120, all’interno del parco Umekoji, presenta 9 zone a tema con una grande varietà di animali acquatici. Tra le curiosità, la salamandra gigante giapponese; ed una zona dove è presente un grafico che spiega le storie d’amore fra pinguini. Sicuramente da vedere, non a caso è inserito nell’itinerario per il Giappone di 14 giorni proposto da Watabi e creato per visitare, comodamente, le città più interessanti del Giappone. 

Ocean Kingdom in Cina

Restando in Asia, troviamo l’acquario più grande al mondo: il Chimelomg Ocean Kingdom, situato in Cina a Hengqin, Zhuhai. Diviso in 7 diverse aree tematiche, ospita tantissimi esemplari rari tra i quali alcuni squali balena, mante, coralli. Qui si trova la più grande cupola per l’osservazione subacquea, la più grande finestra su un acquario, la vasca più grande tra tutti gli acquari al mondo. In sostanza, una struttura da record, da visitare sicuramente quando ci si reca in Cina per un viaggio.  

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*