Home » Cultura&Spettacoli » 16 agosto- Il liuto di Aurora Manfredi esalta la bellezza del Romanico parmense nell’Estate delle Pievi

16 agosto- Il liuto di Aurora Manfredi esalta la bellezza del Romanico parmense nell’Estate delle Pievi


Le vibrazioni incantate di un liuto ad otto cori esaltano la bellezza della Pieve di San Pietro a Tizzano Val Parma (PR)
il 16 agosto 2020, alle 18.00, per un nuovo coinvolgente concerto della rassegna l’Estate delle Pievi, ideata da Provincia di Parma per Parma 2020+21. “ABSOLute. Romanico parmense, tesori da scoprire.

Visite guidate e “Piccola rassegna di musica per liuto” è il titolo dell’iniziativa che vedrà come protagonista Aurora Manfredi, giovane e talentuosa allieva del Conservatorio di Parma, la quale si esibirà con il liuto in una selezione di brani di autori europei del Cinquecento e del Seicento.

La scenografia è preziosa: la Pieve di San Pietro, già edificata intorno al X secolo, dalla sua posizione in cima al monte che domina il territorio, conserva elementi romanici e tracce di affreschi del Quattrocento di particolare interesse. È un singolare monumento alla cristianità che, per la torre campanaria innestata sul portico di accesso, richiama la tipologia diffusa in Francia, detta a clocher-porche.

La prenotazione è obbligatoria, contattando l’associazione Melusine: tel. 338.6310900 – e-mail info@melusine.it

Estate delle Pievi – fino al 18 settembre tra concerti, visite guidate e spettacoli – è una rassegna promossa da Provincia di Parma, nell’ambito di Parma 2020-2021 con il contributo di Fondazione Cariparma e MIBACT.

Per informazioni: Estate delle Pievi

Iat di Parma, tel. 0521 218889

www.parma2020.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*