Home » Cultura&Spettacoli » 6 agosto- La musica popolare risuona nell’Estate delle Pievi-Chiesa di San Cristoforo di Borgo Val di Taro

6 agosto- La musica popolare risuona nell’Estate delle Pievi-Chiesa di San Cristoforo di Borgo Val di Taro


Tra i gruppi italiani più attivi nel campo della musica antica e tradizionale, l’ensemble Enerbia porta nell’Estate delle Pievi il repertorio di un territorio del Nord Ovest che passa dall’Appennino al mare attraverso le antiche Vie del Sale e la Via Francigena.

Un paesaggio capace di riflettersi nelle note che giovedì 6 agosto 2020 avranno come eccezionale teatro e cassa di risonanza la Pieve di San Cristoforo a Borgo Val di Taro. L’ennesimo appuntamento della rassegna pensata da Provincia di Parma per Parma 2020+21 e promossa da Visit Emilia (www.visitemilia.com) comincia con le visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Per prenotare: Iat Alta Val Taro, tel. 0525 96796.

Insinuarsi in questo monumento alla fede, situato su un’antica strada parallela e alternativa alla via Francigena, sulla Via degli Abati, significa viaggiare indietro nel tempo, dalle recenti ristrutturazioni fino all’antica abside semicircolare e alle fondazioni del campanile romanico.

Citata per la prima volta nel 1221, la chiesa che vediamo oggi è il risultato di interventi compiuti tra XVII e XVIII secolo – che hanno portato alla costruzione della cappella laterale e del presbiterio e alla modifica della facciata – e a quelli dell’800, quando è invece stato aggiunto il campanile a torre, che in un qualche modo rievoca quello originale, sostenuto da una colonna interna, della quale è stato rinvenuto il basamento. Questo e altri dettagli della prima struttura – come le fondamenta dell’abside – sono ora visibili grazie a una serie di lastre vetrate.

Ph.Credit Parma Turismi

Per informazioni: Estate delle Pievi

Visit Emilia (Iat di Parma), tel. 0521 218889 www.visitemilia.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*