Home » Cultura&Spettacoli » Insolito Festival-Il 4 agosto ‘La rivincita’ alle Serre Petitot: vincere e ferire a volte si assomigliano

Insolito Festival-Il 4 agosto ‘La rivincita’ alle Serre Petitot: vincere e ferire a volte si assomigliano


INSOLITO FESTIVAL, la rassegna di spettacoli, incontri, esplorazioni urbane per adulti e bambini, prosegue la programmazione con il debutto del nuovo lavoro di Teatrodistinto La rivincita in scena martedì 4 agosto alle ore 21 presso le Serre Petitot.

Teatrodistinto nasce nel 2003 dall’incontro artistico tra Daniel Gol e Laura Marchegiani. In seguito alle esperienze creative diversificate tra Italia, Stati Uniti e Francia, la compagnia inizia il suo percorso con laboratori per adulti, adolescenti e bambini.

A partire dal 2006 inizia un progetto di creazione artistica di spettacoli rivolti all’infanzia e ai giovani. Le produzioni della compagnia vengono rappresentate in numerosi paesi europei, Stati Uniti, Giappone, Cina, Corea e Iran.

La rivincita – ideata e diretta da Daniel Gol con Patrice Bussy e David Meden – è una produzione per un pubblico di adulti e bambini a partire dai dai 5 anni. Due uomini nella loro quotidianità cortese e formale scendono in campo. Qui emerge il desiderio di vincere e di prevalere.

Il bisogno di sentirsi all’altezza li porta ad allenarsi, a dimostrare, talvolta a sfidare l’avversario o prenderlo in giro per sentirsi più forti. Nel fischio di inizio, la sensazione di avere il futuro tra le mani. Nei minuti che seguono impegno e fatica, soddisfazioni e delusioni.
E’ il tempo delle grandi occasioni, dei protagonismi, dell’affermazione di sé. Una danza giocosa che oscilla tra la voglia di dare sfogo alla propria aggressività e la spinta naturale alla condivisione, trovata in brevi parentesi silenziose rubate al conflitto. La partita è fatta di momenti diversi, ogni giocatore ha punti di forza e debolezze, come ogni essere umano nel viaggio in cui si sperimenta.
La difficoltà è competere e vincere senza ferire l’altro, senza prevaricarlo ed offenderlo.Perché vincere e ferire possono assomigliarsi. L’azione scenica riassume, sintetizza e ironizza i passaggi sportivi come metafore della relazione, con le sue regole e le sue sorprese.


Proseguono per tutto il mese di agosto i due progetti che hanno fortemente caratterizzato questa edizione speciale di Insolito festival poiché sono creazioni a cui cittadini e cittadine di ogni età possono partecipare e fruirne liberamente ovvero: Insolito gioco dell’oca, a cura di Emanuela Dall’aglio, un piccolo viaggio da agire, dove chi lo compie diventa protagonista che, con la sua mappa, un telefono e qualche metro di spago, interagisce con installazioni e l’ambiente naturale e Lettere d’amore Il più grande epistolario d’amore della città – da un’idea di Flavia Armenzoni a cura e di Daniele Bonaiuti e Chiara Renzi – un invito a tutti di scrivere una lettera d’amore in forma cartacea a mano all’indirizzo Serre Petitot Parco Ducale 33 A – 43125 Parma (fino al 30 agosto).

Le lettere cartacee formeranno un’opera poetica collettiva che verrà presentata pubblicamente dal 12 al 15 settembre presso le Serre Petitot.
Per lo spettacolo La rivincita a pagamento i biglietti (€ 5 intero; € 3 ridotto under 18) si potranno anche acquistare sul sito www.vivaticket.it
Presso i luoghi di spettacolo la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni.
Il pagamento potrà essere effettuato solo in contanti.
Per l’entrata alle Serre Petitot accedere da Vicolo Asdente n.9/B. In caso di maltempo gli spettacoli saranno annullati.
La capienza degli spazi è limitata e l’organizzazione è costretta a regolamentare gli accessi.
Per prenotare: scrivere una mail a insolitofestival@gmail.com o un messaggio al numero 353 4097421. Indicare nome e cognome delle persone che vorranno partecipare e contatto telefonico.
Tutti gli spazi e le rappresentazioni seguiranno il rispetto delle normative vigenti in materia di sicu- rezza e distanziamento per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.
www.insolitofestival.org

facebook.com/insolitofestival

instagram.com/festival_insolito
INSOLITO FESTIVAL è un’iniziativa dell’Associazione Micro Macro realizzata con il contribu- to del Comune di Parma e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Monteparma, Conad Centro Nord per Insolito gioco dell’oca

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*