Home » Cultura&Spettacoli » 1-9 agosto-Palio Poetico Teatrale Musicale Ermo Colle 2020: Ritrovarsi ancora sarà bellissimo

1-9 agosto-Palio Poetico Teatrale Musicale Ermo Colle 2020: Ritrovarsi ancora sarà bellissimo


Avrà inizio sabato 1 agosto la diciannovesima edizione del Palio Poetico Teatrale Musicale Ermo Colle con il coordinamento artistico di Adriano Engelbrecht.

Il Palio, unico nel suo genere in Italia, è organizzato dall’Associazione culturale Ermo Colle e, come di consueto, prevede che durante la serata finale vengano consegnati alle compagnie vincitrici il Premio del Pubblico ed il Premio della Giuria.

Un’edizione particolarmente voluta e sentita  che – seppur “ridotta” per il numero degli appuntamenti – ha mantenuto lo  spirito e le caratteristiche che le sono proprie.

A seguito delle direttive nazionali e regionali legate al Covid-19, l’Associazione culturale Ermo Colle e i Comuni coinvolti hanno deciso di limitare la presentazione degli spettacoli ai luoghi che ne permettano la messa in sicurezza nel rispetto delle norme. Le serate non saranno più 12, ma 7.

La Direzione di Ermo Colle per sostenere le compagnie, in questo momento in cui l’epidemia ha bloccato l’intero comparto della cultura e in particolare il teatro, ha voluto però lasciare inalterato il compenso per il rimborso spese e per i premi.

Meno appuntamenti dunque ma invariati sia lo spirito itinerante del Palio che i riconoscimenti alle compagnie, uno sforzo che si è potuto realizzare grazie alla collaborazione dei Comuni, degli sponsor e delle istituzioni che credono in questo progetto ormai seguitissimo nel territorio di Parma.

E al territorio, oltre che al teatro, va l’attenzione degli organizzatori, che da sempre hanno voluto mantenere nella sua interezza l’idea fondante di potare il teatro fuori dai contesti tradizionali, in  luoghi di importante interesse storico, artistico e naturalistico.

Boschi, prati, corti private, ville, selciati antichi e pievi sono divenuti negli anni spazi ideali per ospitare l’incanto del messaggio poetico, teatrale e musicale e i luoghi segreti –  talvolta sconosciuti  –  sono stati scoperti ed apprezzati dagli spettatori che  ci seguono.

A suggellare questo forte legame tra Arte e Territorio Ermo Colle Teatro il 9 agosto presso il Prato della Valle – loc. Lagdei  a Corniglio propone “CAMINANTE. Sentieri poetici”.

Una lettura poetica e musicale per voci e arpa, a cantare i versi di grandi poeti, a definire un cammino ideale e sentimentale.

Nella prima parte è proprio il tema del camminare, dell’incontro con gli elementi naturali – e dunque spirituali – a costruire un possibile sentiero da percorrere. In un secondo momento, invece, è il sentiero stesso che ci parla attraverso le liriche e i versi di tutti i poeti che ci hanno accompagnato lungo questo ventennio di Ermo Colle e che andremo a celebrare proprio il prossimo anno. Una piccola festa su un prato, all’ombra delle nostre vette e dei nostri meravigliosi laghi.

La sinergia che l’Associazione propone tra territorio e arte è oggi più che mai sentita ed apprezzata da amministratori ed istituzioni che hanno voluto, con interesse verso i luoghi e le persone, promuovere questa diciannovesima edizione che sarà dunque caratterizzata da rigorose norme di sicurezza perché, oltre al numero ridotto dei luoghi, vi è anche la limitazione del numero di spettatori.

Per assistere agli spettacoli infatti sarà obbligatoria la prenotazione telefonando, nei giorni della rappresentazione, dalle ore 10 fino ad esaurimento posti, al numero 329 3873192 o attraverso l’app Prenota Eventi del Comune di Parma o scrivendo a infopoint@lacasadellamusica.it.

Il programma di ogni serata sarà pubblicato sul sito di Ermo Colle oltre che sul profilo Facebook e Instagram.

La serata finale con l’assegnazione dei premi e la rappresentazione degli spettacoli vincitori si svolgerà presso Villa Vignazza a Montechiarugolo.

Il Premio del Pubblico sarà decretato come ogni anno dal pubblico presente e il Premio della Giuria Critici che quest’anno è composta da: Elisa Cuppini (attrice e danzatrice), Silvio Malacarne (storico spettatore e cultore delle arti), Patrizia Mattioli (compositrice e musicista), Valeria Ottolenghi (critica teatrale Gazzetta di Parma) e Sandra Soncini (attrice).

Il Palio è reso possibile grazie al sostegno di: Regione Emilia Romagna, Fondazione Monteparma,     Conad Traversetolo / Monticelli.

Ermo Colle é in collaborazione inoltre con:  Festival Teatrale di Resistenza 2019-Museo Cervi,   Le Voci dell’Anima – Rassegna Teatrale (Rimini), Libera contro le mafie -Coordinamento di Parma,  Radio Circuito 29, Associazione Corniglio Chiama.

Con il patrocinio di Università di Parma- dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.

Rientra inoltre nel programma di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020-21.

Informazioni: www:ermocolle.eu     mail: palioermocolle@gmail.com  

Facebook Ermo Colle

Instagram  ermocolle_palio

Informazioni eventi: 342 1370224

 

Programma

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15

ingresso ad offerta  

in caso di maltempo si terranno al chiuso 

 

Prenotazione obbligatoria nei giorni dello spettacolo

dalle ore 10 fino ad esaurimento posti

al numero 3293873192

 

 

1 agosto

Corte La Costa – Neviano Degli Arduini  ore 21,15 

In caso di maltempo Salone parrochiale

“IL CIRCO CAPOVOLTO”

TEATRO DELLE TEMPERIE

Branko è un uomo in fuga che si racconta a un gruppo di bambini di un campo nomadi e lascia a loro in eredità quel che resta del circo di suo nonno e la storia della sua famiglia. Un vortice in cui memoria, famiglia e sangue si mescolano a guerra, deportazioni, tradimenti,
fughe e vendette.
Dai circhi viaggianti all’olocausto rom, dai campi nomadi alla speranza accesa negli occhi di sette bambini.

 

2 agosto

Casa della Musica – Parma  ore 21,15

PRENOTAZIONE: 0521 031170 infopoint@lacasadellamusica.it

In caso di maltempo Casa della Musica

“BLACK IN. BLACK OUT”

NCOLAS CUNIAL

E’ una performance di poesia e musica elettronica, che intende ricostruire il contrasto che si verifica tra la società e chi è affetto da un disturbo mentale. Grazie all’uso di una precisa musica costruita per enfatizzare gli aspetti più ritmici e immaginifici delle sue poesie, Nicolas Cunial ha in mente una missione precisa: farvi ballare durante un terremoto.

 

 

3 agosto

Museo del prosciutto – Langhirano  ore 21,15

In caso di maltempo Teatro Aurora

“FIORE AMMAZZATO”

TEATRO GRIMALDELLO

Questa storia è quella di tutti i ragazzi delle strade di Napoli e dintorni. Luoghi dove si spara e si scappa, si perde tutto e per caso si resta lì, a un palmo dal sangue, solo per un caso. Si cresce insieme, si attraversa il male e poi lo si fa, per sempre, o lo si subisce. Ci si picchia, ci si fa del male. Fino a quando si muore, per errore o per scelta. E si paga, sempre.

 

4 agosto

Giardino Rocca Sanvitale – Sala Baganza  ore 21,15 

In caso di maltempo Oratorio della Rocca

“PEDALA! GINO E ADRIANA BARTALI NELL’ITALIA DEL DOPOGUERRA

LUNA E GNAC TEATRO

Gino Bartali pedala e pedala, sempre un altro giro di ruota e un’altra salita, senza mollare mai.

Il ritratto dell’Italia è narrato da Gino e da sua moglie Adriana. L’Italia del dopoguerra: il voto alle donne, la repubblica e le sue contraddizioni legate a un regime che non vuole finire, l’inizio del boom economico.

 

6 agosto

Piazzetta Centro Civico – Sorbolo  ore 21,15

In caso di maltempo Sala Centro Civico

“CORRI  DAFNE”

FACTORY COMPAGNIA TRANSADRIATICA

Dafne è una ninfa dei boschi selvatica e ribelle che sogna s’essere libera. Ma di lei si innamora Apollo, il dio del Sole, e tutti vogliono vederla sposa. Per riprendersi la sua libertà Dafne comincia a correre, correre libera, correre forte, si, ma verso cosa? “Corri, Dafne!” gioca con la materia del mito e con i fili invisibili che muovono le vite di tutti, che siano potenti creature divine o silenziosi abitanti del bosco, alla ricerca del sottile confine tra l’amore per l’altro e l’amore per sè.

7 agosto

Villa Vignazza – località La Fratta – Montechiarugolo ore 21,15

In caso di maltempo Circolo Rugantino Basilicanova

Assegnazione dei Premi rappresentazione spettacoli vincitori

 

9 agosto

Prato della valle – loc. Lagdei -Corniglio ore 17  

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato

CAMINANTE. Sentieri poetici”

ERMO COLLE TEATRO

Voci Sandra Soncini Adriano Engelbrecht. Arpa Carla They.

Una lettura poetica e musicale per voci e arpa, a cantare i versi di grandi poeti, a definire un cammino ideale e sentimentale. Nella prima parte è proprio il tema del camminare, dell’incontro con gli elementi naturali – e dunque spirituali – a costruire un possibile sentiero da percorrere. In un secondo momento, invece, è il sentiero stesso che ci parla attraverso le liriche e i versi di tutti i poeti che ci hanno accompagnato lungo questo ventennio di Ermo Colle e che andremo a celebrare proprio il prossimo anno. Una piccola festa su un prato, all’ombra delle nostre vette e dei nostri meravigliosi laghi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*