Home » Cultura&Spettacoli » 30 luglio-‘Superba è la notte’ nel ricordo di Alda Merini-Il Muro di Alda: un omaggio alla poetessa dalla vita travagliata

30 luglio-‘Superba è la notte’ nel ricordo di Alda Merini-Il Muro di Alda: un omaggio alla poetessa dalla vita travagliata


Prosegue,
giovedì 30 luglio, alle ore 21.15, la Rassegna Estiva di Casa della Musica promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Settore Casa della Musica con la serata dal titolo IL MURO DI ALDA, un ricordo omaggio a Alda Merini, secondo incontro di “Superba è la notte, la poesia incontra la musica”, l’ormai tradizionale appuntamento, curato da Giuseppe Marchetti, che riprende la grande tradizione di impegno e di approfondimento sulla poesia che caratterizza la nostra città. 

IL MURO DI ALDA è racconto, ricordo, omaggio ad Alda Merini, nasce dall’incontro che Paolo D’Anna, autore e regista teatrale, ebbe anni fa a Milano con la poetessa Alda Merini.

L’autore ripercorre con la memoria l’incontro di quella notte, nella casa della Merini a Milano attraverso ricordi, emozioni, sensazioni. Un omaggio, un piccolo viaggio nella vita travagliata e allo stesso tempo unica di una grande poetessa italiana. 

Scritto e interpretato da Paolo D’Anna, una produzione di studio53teatroeventi. 

Poeta, scrittore e regista teatrale Paolo D’Anna nasce a Caronia (Messina) ma vive da sempre a Calolziocorte in provincia di Lecco. Giovanissimo si impegna in campo sociale e culturale, fonda con un gruppo di amici la rivista di informazione “Proposta”.

Frequenta a Milano i laboratori teatrali di Giorgio Strehler e si avvicina al teatro di Dario Fo e Franca Rame.

Insieme alla passione per il teatro coltiva quella per la scrittura. Nel 1995 pubblica per le Edizioni Pulcino Elefante una breve raccolta di versi dal titolo Sopra il muro bianco.

Nel 2001 per la Casa Editrice Periplo pubblica il diario di viaggio Marocco lettere da Ketama. Seguono nel 2010 il Giardino di Mirò e nel 2012 il romanzo La notte del soldato.

Nel 2016 scrive una raccolta di versi dal titolo Le reliquie di Sarajevo. Il 2017 è un anno proficuo per l’autore che esce con ben tre pubblicazioni: Odore della notte, raccolta di versi omaggio a Pier Paolo Pasolini, Il muro di Alda, omaggio alla poetessa Alda Merini ed infine il romanzo Angelina. 

 

Per informazioni e prenotazioni: Casa della Musica, P. le San Francesco 1, Parma Tel. 0521 031170infopoint@lacasadellamusica.it –  

Lo spettacolo può essere prenotato anche attraverso la webapp del Comune (https://www.comune.parma.it/prenota/app/#/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*