Home » Senza categoria » 15 luglio-Casa della Musica: ‘Un pizzico di luna, il libro dei sogni’- Omaggio a Fellini

15 luglio-Casa della Musica: ‘Un pizzico di luna, il libro dei sogni’- Omaggio a Fellini


Al via a Parma il 15 luglio 2020 ‘Un pizzico di luna, il libro dei sogni’, originale omaggio musicale al regista Federico Fellini nel centenario della nascita (Rimini 1920 – Roma 1993) organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma- settore Casa della Musica in collaborazione con la Società dei Concerti di Parma.

La rassegna, che ha luogo nel suggestivo Cortile  d’onore della Casa della Musica (alle ore 21.15), inizia con un concerto ispirato a uno dei film più amati del grande regista: La strada, del 1954, con Giulietta Masina, Anthony Quinn, Richard Basehart e l’indimenticabile colonna sonora firmata da Nino Rota.

Il trombettista Marco Pierobon e il pianista Federico Nicoletta suoneranno brani di Nino Rota (La Strada Suite, Preludio XIII, Il Padrino), George Gershwin (Preludes, Songs, Rhapsody in Blue); Giuseppe Verdi (Walzer), Gioachino Rossini (Un petit train de plaisir), George Enescu (Legend).

Alla musica si alternerà la voce fuori campo dell’attore Maurizio Cardillo che leggerà alcune pagine tratte dal Libro dei sogni di Federico Fellini. Un itinerario inedito tra note e parole nel visionario universo poetico del grande cineasta.

Il trombettista Marco Pierobon è stato per quasi dieci anni Prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e ha collaborato con lo stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra e l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala.

Si è esibito come solista in Giappone, Russia, Argentina, Cina, Europa e Stati Uniti con direttori d’orchestra quali Mehta, Karabtchevsky, Siebens, Heider, Neuhold, Gothoni.

Nel 2014 ha debuttato come direttore d’orchestra, collaborando con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e l’Orchestra del Teatro Nazionale Croato di Zagabria.
Ha tenuto masterclass in Usa, Argentina, Russia, Kazakistan, Cina, Canada, Inghilterra, Grecia, Germania, Austria, e per diversi Festival ed Accademie Italiane.

Ha effettuato registrazioni per Sony ed Emi con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia (Roma) sotto la direzione di Antonio Pappano.

 

Il pianista Federico Nicoletta si è esibito da solista per il Maggio Musicale Fiorentino, per il Teatro alla Scala, con l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano e l’Orquesta RTVE-Radio Televisión Española, con la Filarmonica Toscanini all’auditorium Paganini di Parma, con l’Orchestra Giovanile Italiana.

Nel 2016 gli è stato assegnato il 2° premio e il premio della critica al Concorso Pianistico Internazionale “Rina Sala Gallo” di Monza e nel 2018 il Premio Finalista al XIX Concurso Internacional de Piano de Santander “Paloma O’Shea”.

Per la stagione 2019/2020 è Artista in residenza per la Società dei Concerti di Milano. Diplomato con lode all’Accademia di Santa Cecilia con Benedetto Lupo, alla Scuola di Musica di Fiesole con Bruno Canino (musica da camera) e Pietro De Maria (pianoforte), a Napoli e Parma con Stefania Bertucci, Pierpaolo Maurizzi e Pietro Veneri (Direzione d’orchestra), è docente di pianoforte e di accompagnamento pianistico nei Conservatori e Istituti Musicali Superiori di Adria, Reggio Emilia, Ravenna, Lucca e Bergamo.

 

Attore, autore, regista e formatore, Maurizio Cardillo (Messina, 1960) si è diplomato alla Scuola di Teatro e al Dams di Bologna.

Negli anni Ottanta, con il compagno di corso alla Scuola di Teatro Massimo Cattaruzza, forma il duo comico Cardillo e Cattaruzza con il quale partecipa a numerosi varietà televisivi (tra tutti, il cult Lupo Solitario su Italia 1).

Con la stessa formazione inizia il suo percorso di autore-attore, con spettacoli ospitati – tra gli altri – dal Festival di Santarcangelo di Romagna e Inteatro di Polverigi.
Allo stesso periodo risale l’inizio della sua collaborazione con l’autore Mario Giorgi.

Tra gli anni Novanta e i Duemila ha lavorato come attore con il Teatro dell’Elfo di Milano, Drama Teatri di Modena, il Teatro Stabile di Bolzano, Renato Carpentieri, i bolognesi Teatro delle Moline e Cooperativa Nuova Scena, e molte altre realtà.

Nel 2007 ha fondato la Compagnia Cardillo/Pagotto, con la quale ha realizzato da allora spettacoli caratterizzati dalla ricerca sul rapporto tra immagine e parola, comico e drammatico. Dal 2016 a oggi collabora frequentemente con Casa della Musica e Società dei Concerti di Parma, creando recital basati sul rapporto tra narrazione e musica, sia per bambini che per adulti.

 

La rassegna proseguirà il 20 e 27 luglio e il 3 agosto 2020.

 

Biglietti: 10€ intero, 7€ ridotto Soci, Abbonati Società dei Concerti e Under 30.

È possibile acquistarli online

(www.liveticket.it/societaconcertiparma)

oppure prenotarli indicando le generalità di chi parteciperà allo spettacolo

(marketing@societaconcertiparma.com).

La biglietteria sarà aperta dalle ore 20.30 la sera di ogni spettacolo presso la Casa della Musica. Mascherina obbligatoria.

 

Per informazioni al pubblico:

Società dei Concerti di Parma

Tel. 0521-572600 

marketing@societaconcertiparma.com

www.societaconcertiparma.com 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*