Home » Salute e Wellness » ‘Dai un’impronta alla tua città’: Parma città healthy per la promozione e la tutela della salute

‘Dai un’impronta alla tua città’: Parma città healthy per la promozione e la tutela della salute


Domani,
giovedì 2 luglio, si celebra la “Giornata nazionale per la salute ed il benessere nelle città”.

L’iniziativa, a cui ha aderito anche il Comune di Parma, è promossa dall’Health City Institute, con il patrocinio di Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani – e dell’Intergruppo parlamentare qualità di vita nelle città, oltre al coinvolgimento di diversi sostenitori.

Lo slogan di quest’anno è: “Dai un’impronta alla tua città”, in modo che possa davvero essere l’occasione per migliorare gli stili di vita e la salute, intesa come bene comune.

“L’epidemia ha dimostrato l’importanza delle regole da seguire per la tutela e la promozione della salute  – sottolinea Nicoletta Paci, Assessora alla Partecipazione e alla Sanità del Comune di Parma”.

Il Comune  ha promosso, lo scorso dicembre, un protocollo condiviso con Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, Università di Parma e Ordine dei Medici di Parma, proprio per la promozione e la tutela della salute in città.

“Il sopraggiungere dell’epidemia ha rallentato il percorso intrapreso – spiega Nicoletta Paci –ma non lo ha interrotto. Le esperienze maturate da ciascuno di noi durante il lockdown hanno contribuito in modo determinante a comprendere il valore salute stessa, mettendo in atto ogni giorno buone pratiche che costituiscono un insegnamento per tutti, nel segno del bene comune”.

L’Assessore spiega inoltre: “Il 2 luglio vuole essere una giornata di sensibilizzazione e di riflessione su un tema, quello della salute e del bene comune come bene di tutti, come valore da tutelare con comportamenti virtuosi verso l’ambiente e verso se stessi.  Parma può e deve diventare città più healthy, conscia dell’importanza della salute, impegnata a mettere in atto politiche per tutelarla. Ci siamo già rimessi al lavoro su progetti che possano abbracciare le diverse età e le diverse problematiche, per cui stili di vita adeguati e attenti sono fondamentali”.

La campagna Healthy City di quest’anno denominata: “Dai un’impronta alla tua città”, è un invito a  segnare i luoghi di vita e di lavoro con messaggi e possibilità che possano essere utili in questa direzione.

 

Per celebrare la giornata online è stato programmato un webinar, giovedì 2 luglio, dalle 15 alle 17, sulla piattaforma IFEL, – https://www.fondazioneifel.it/catalogo-eventi/event/100-riforma-e-innovazione-enti-locali/2824-giornata-nazionale-2020-per-la-salute-e-il-benessere-nelle-citta-salute-sport-e-benessere-ripartiamo-dalle-citta

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*