Home » Cultura&Spettacoli » Rassegna Estiva 2020: un’altra estate ricca di musica, poesia e cultura nel Cortile d’Onore della Casa della Musica

Rassegna Estiva 2020: un’altra estate ricca di musica, poesia e cultura nel Cortile d’Onore della Casa della Musica

 

È un’estate ricca di musica, poesia e cultura quella che ci attende alla Casa della Musica. Come di consueto il Cortile d’Onore di Palazzo Cusani farà da cornice agli eventi della rassegna estiva promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Settore Casa della Musica in collaborazione con le principali associazioni ed istituzioni musicali del territorio, con ospiti di rilievo nazionale ed internazionale.

Il weekend dedicato alla Festa della Musica è stato inaugurato da La Musica cambia. Cambia la Musica. Musica Giovani Futuro, un incontro, dedicato in particolare agli addetti ai lavori e agli operatori del settore, per approfondire il tema della Musica e i Giovani in occasione della riapertura della musica dal vivo.

Il 21 e 22 giugno si sono tenuti nel Cortile d’Onore della Casa della Musica due concerti in collaborazione con la Fondazione Toscanini che hanno visto la partecipazione del Quartetto Coll’arco della Toscanini per un programma dedicato interamente a Rossini e che hanno registrato il tutto esaurito per l’ensemble formato da Mihaela Costea, Valentina Violante violini, Pietro Nappi violoncello e Antonio Mercurio contrabbasso, prime parti della Filarmonica Toscanini.

Tra le novità di questa stagione ci saranno gli appuntamenti con l’Orchestra La Toscanini Next, diretta da Roger Catino previsti per lunedì 29 giugno con il concerto intitolato Film da ascoltare durante il quale sarà possibile ascoltare una serie di colonne sonore che al di là dei riconoscimenti, caratterizzano i film nei quali non si riesce a prescindere dalla musica, mentre giovedì 2 luglio sarà la volta di Opera e Pop una serata in cui l’Orchestra La Toscanini Next guiderà il pubblico in un viaggio musicale che spazierà da Mozart agli Abba, passando per Piazzolla.

Ci sarà spazio anche per il Jazz con tre serate a cura di Roberto Bonati e in collaborazione con ParmaFrontiere Associazione Culturale: all’appuntamento di mercoledì 1° luglio intitolato Storie di Jazz del ParmaFrontiere Ensemble seguirà, giovedì 16 luglio la sonorizzazione del film “La caduta della casa Usher” di Jean Epstein con il Roberto Bonati Chironomic Ensemble.

L’ultimo appuntamento sarà intitolato Nubìvago, che vedrà protagonista il chitarrista Peo Alfonsi, è previsto per il 27 agosto, sempre nel Cortile d’Onore e sempre alle 21.15.

Sarà curata da Robi Bonardi la serata di lunedì 6 luglio intitolata C’era una volta un re. Cantautori e Musicanti.

Non mancheranno le conferme, come Superba è la notte. La poesia incontra la musica l’ormai tradizionale rassegna con appuntamenti dedicati alla poesia, che nel momento in cui si unisce alla musica, crea magici intrecci e suggestioni.

La rassegna è resa possibile grazie alla collaborazione tra Casa della Musica, Associazione Culturale LA MUSA, studio53teatroeventi e Robi Bonardi.

Le serate vedranno alternarsi momenti musicali e interventi di recitazione. Questa iniziativa riprende la grande tradizione di impegno e di approfondimento sulla poesia che caratterizza la nostra città, con l’intento di tracciare e sperimentare un percorso ricco di rapporti, suggestioni, dialoghi.

Ritorna anche Un pizzico di Luna. Il libro dei Sogni, la rassegna organizzata in collaborazione con la Società dei Concerti di Parma, con un programma interamente dedicato a Federico Fellini nel centenario della nascita.

Quattro appuntamenti felliniani già dal titolo: mercoledì 15 luglio La strada con Marco Pierobon alla tromba e Federico Nicoletta al pianoforte; seguirà lunedì 20 luglio, Amarcord con Cesare Chiacchiaretta alla fisarmonica; lunedì 27 luglio sarà la volta di Prova d’orchestra con Giuseppe Gibboni al violino e Carlotta Dalia alla chitarra; infine lunedì 3 agosto la serata intitolata La voce della luna vedrà la partecipazione di Corrado Giuffredi al clarinetto e Giampaolo Bandini alla chitarra.

 

Si parlerà anche di Cinema nell’estate della Casa della Musica, un rapporto imprescindibile quello tra il grande schermo e la musica.

Le serate dal titolo Cinema Serenade. Il grande cinema incontra la musica da camera, organizzate in collaborazione con l’Associazione Salotti Musicali Parmensi, con la direzione artistica del maestro Marco Bronzi, saranno l’occasione per ascoltare temi immortali tratti da opere cinematografiche che hanno segnato la storia; così mercoledì 29 luglio verrà proposta saranno Morricone, Rota e il grande cinema americano con Cristiano Burato al pianoforte, Marco Bronzi al violino, Fausto Ghiazza al clarinetto e Leonardo Sapere al violoncello; lunedì 10 agosto Rhapsody in Blue: George Gershwin fra musical e cinema con Cristiano Burato al pianoforte, Marco Bronzi al violino.

 

Infine domenica 2 agosto si terrà alla Casa della Musica una delle serate del XIX Palio poetico teatrale musicale “Ermo Colle”, una vera e propria sfida tra compagnie teatrali esordienti e non, provenienti da tutta Italia.

Insomma sarà dunque una lunga estate fatta di incontri con la musica, la poesia e la letteratura, da sottolineare anche che gran parte degli spettacoli ospitati all’interno del suggestivo Cortile d’Onore della Casa della Musica saranno offerti alla cittadinanza, gratuitamente e nel rispetto delle misure di sicurezza di sicurezza dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

mde

 

Per informazioni: Casa della Musica, P. le San Francesco 1, Parma Tel. 0521 031170 – infopoint@lacasadellamusica.it

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*