Home » Senza categoria » “Priorità alla scuola” giovedì 25 giugno anche a Parma la scuola scende in piazza

“Priorità alla scuola” giovedì 25 giugno anche a Parma la scuola scende in piazza

Anche a Parma, come in altri 60 comuni d’Italia coordinati dal comitato nazionale “Priorità alla scuola”, giovedì 25 giugno la scuola scende in piazza!

Docenti, educatori, genitori e studenti si ritroveranno alle ore 18 in Piazzale Picelli per chiedere al governo finanziamenti adeguati per la scuola ed il welfare, per una ripresa in presenza ed in sicurezza a settembre dai nidi all’università.

Lascuolasiamonoi – Coordinamento Scuole Parma, il Collettivo Educatori ed Operatori per il sociale, ArtLab occupato insieme ai collettivi degli studenti medi ed universitari La Rage ed Il Post invitano tutta la cittadinanza a scendere in piazza  per pretendere  un reale cambiamento di rotta rispetto al passato: basta tagli, basta precarietà, basta privatizzazioni nel sistema educativo e di istruzione.

“Chiediamo che la Scuola torni ad essere al centro dell’agenda politica”, dichiarano gli organizzatori, “una Scuola intesa non solo come un luogo dove si impara e si studia, ma come luogo di socializzazione, di sviluppo delle relazioni e dell’autonomia, della convivenza con gli altri in uno spazio pubblico: la Scuola della Repubblica e della Costituzione. La didattica a distanza non può essere la soluzione: è stato importante utilizzarla nell’emergenza, ma deve essere chiaro che la scuola vera si fa in presenza. Migliaia di bambini e bambine, ragazzi e ragazze si sono persi nei mesi di sospensione delle attività didattiche. Non possiamo permetterlo, per il futuro delle giovani generazioni e del Paese. E vorremmo fosse chiaro che non ci basta tornare al sistema precedente la pandemia: come nella sanità, così nel sistema di istruzione si stanno drammaticamente evidenziando le criticità che da anni abbiamo denunciato. Venti anni di tagli si sono tradotti in classi pollaio, edilizia scolastica inadeguata, organici ridotti e precari, meno tempo scuola per tutti e tutte. E’ finito il tempo delle parole, ora bisogna passare ai fatti”.

L’appuntamento è dunque per giovedì 25 giugno ore 18 in Piazzale Picelli, per un presidio/manifestazione in cui i protagonisti del mondo della scuola, del welfare e dell’università porteranno le loro testimonianze e gli amici di Oltrecoro accompagneranno l’evento con alcune canzoni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*