Home » Cultura&Spettacoli » ‘Anche il cemento batte il tempo’: gli under30 de Il Post pubblicano l’inchiesta Parma Capitale del Cemento- VIDEO

‘Anche il cemento batte il tempo’: gli under30 de Il Post pubblicano l’inchiesta Parma Capitale del Cemento- VIDEO


di Titti Duimio 

‘Il Post è un’associazione di giovani studenti parmigiani che si occupa di promuovere la partecipazione dei nostri coetanei alla vita culturale della città’

Così si presenta sulla pagina Facebook l’associazione Il Post, luogo di incontro e di confronto con 2000 iscritti tutti rigorosamente under30 e studenti nato dall’esigenza di immaginare un futuro migliore per la nostra città ‘o perlomeno un futuro e basta’ dice Manuel Marsico fondatore e portavoce dell’associazione per il progetto-inchiesta dal titolo emblematico ‘Parma Capitale del Cemento’ pubblicato sul loro sito https://www.postnetwork.it in cui si contesta la visione idilliaca e rassicurante della Parma 2020 ora +21 alla quale rispondono con un ironico video alternativo.

“Anche il cemento batte il tempo in questa città-continua Manuel-e abbiamo voluto dare una narrativa diversa da quella bella e patinata che appare nel racconto istituzionale di 2020. Parma è piena di contraddizioni che nessuno racconta e noi giovani, in quanto cittadini preoccupati del nostro futuro, abbiamo il dovere di occuparcene.

Per questo è stata fondata l’associazione Il Post che vuole fare politica e sottoporre ai parmigiani  i nostri dubbi e le nostre incertezze per trovare soluzioni condivise con tutti quelli che vorranno farne parte.

Parma Capitale del Cemento è solo il primo di una serie di temi che andremo ad affrontare e parte dall’urgenza ambientale che anche il Covid-19 ha evidenziato, seguiranno altre criticità della città che troppo spesso l’ipotetica ‘intellighenzia’ parmigiana dimentica di affrontare.

 

Inchiesta cemento

Il Lockdown nella sua drammaticità ha forse un risvolto positivo e cioè ha rimesso al centro l’importanza delle istituzioni, che sia comune o regione o governo centrale, e delle scelte politiche per governare la comunità. Lo stato esiste. Di questo abbiamo bisogno: un’idea di futuro per creare una società equa e funzionante attraverso politiche attente alle esigenze.

E noi come giovani dobbiamo proporre la nostra visione e condividerla per dare risposte alla nostra generazione”


Cultura è anche scelta politica, è una visione, un progetto comune di come si vuole vivere e a quali regole e per noi è diventato necessario trovare dei punti in comune sui quali lavorare come appunto l’ambiente e la giustizia sociale. Fare politica significa costruire il consenso attorno a delle idee non inseguirlo ad ogni costo e noi con Il Post proviamo a fare questo”

Giovani, idealisti, studenti e informati decisi a fare di Parma un posto migliore dove poter rimanere a vivere senza sentirsi obbligati ad andare all’estero per trovare un’opportunità, questo il messaggio de Il Post che chiede a Parma di tornare a immaginarsi di nuovo con il coraggio delle idee.

La prossima inchiesta Aeroporto?…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*