Home » Cultura&Spettacoli » Questa sera alle 21-Quadrilegio2020 ONLINE con l’artista Christian Zucconi

Questa sera alle 21-Quadrilegio2020 ONLINE con l’artista Christian Zucconi


Il 28 maggio scorso Quadrilegio 2020 avrebbe dovuto inaugurare, nello Spazio di Maura Ferrari Interior Design a Palazzo Pallavicino, la mostra dello scultore Christian Zucconi  affiancata da una performance dello stesso artista dal titolo ‘Compianto’ in collaborazione con Greta di Lorenzo nei suggestivi spazi della Chiesa Evangelica di borgo Giacomo Tommasini.

E anche se l’emergenza Covid e il Lockdown hanno sospeso tutte le inaugurazioni e gli eventi culturali previsti dalla rassegna Quadrilegio, inserita nelle celebrazioni ufficiali di #Parma 2020, il loro racconto non si è fermato ma solo spostato online per offrire al pubblico un’idea di quello che sarebbe potuto essere attraverso le parole degli stessi artisti coinvolti.

Questa sera 16 giugno alle ore 21 in diretta Facebook sulla pagina Facebook di Quadrilegio in collaborazione con Mashup Events, Christian Zucconi illustrerà il suo progetto e la proposta artistica per la rassegna d’arte contemporanea.

 

https://www.facebook.com/quadrilegio/ 

 

“Ho scelto Christian- dice la designer Maura Ferrari una delle fondatrici storiche del gruppo Quadrilegio che ormai da anni porta in città l’arte contemporanea condivisa nel quartiere del centro-perché  affascinata  dalla  sua  grandissima   capacità  tecnica,  dalla  sua attenta  ricerca  e  scelta  dei  materiali  ma  soprattutto dalla  forte  espressività  delle  sue  sculture  che comunque  non  ti  lasciano mai  indifferente. L’ho capito ed apprezzato maggiormente  quando ho visitato il  suo meraviglioso e caotico studio/laboratorio dove  si  percepisce  il  percorso  della  creazione  e  realizzazione  dell’opera  scultorea. E  come  sempre  mi  capita  quando scelgo un artista  prima  sono attratta  dalle  opere  poi  dall’artista  e non da  ultimo dallo spazio in cui  opera” 

Scultura, fotografia, video, performance. ogni aspetto del lavoro di Zucconi è visto come insieme unitario di uno studio interamente dedicato al corpo umano.

Nato nel 1978 a Piacenza, Zucconi intraprende la propria ricerca artistica già dal ’90, quando inizia a frequentare le cave di Carrara. sono anni in cui lo studio della tecnica e la passione per Michelangelo lo portano a soluzioni estetiche poderose.

Nel 2010 si può fissare l’inizio di un nuovo percorso in una “scandalosa” personale al Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco di Milano che prosegue con Edipo e la Cena di Emmaus di Cadaveri esposta alla Biennale di Venezia del 2011.

 

Nel percorso espositivo previsto nell’edizione speciale di Quadrilegio 2020 dedicata a Parma Capitale della Cultura proprio l’opera Edipo avrebbe dovuto aprire la mostra negli spazi di Maura Ferrari per proseguire nel racconto artistico con le opere di «sofferta distruzione, svuotamento e ricostruzione di una scultura (e di se stessi)» a cui tuttora sta lavorando.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*