Home » Ambiente » MIBACT: 28 percorsi per scoprire le meraviglie delle province dell’Emilia-Romagna per un turismo culturale attivo

MIBACT: 28 percorsi per scoprire le meraviglie delle province dell’Emilia-Romagna per un turismo culturale attivo


Nell’avvicinarsi di un’estate dedicata alla riscoperta del territorio italiano, di luoghi, itinerari, paesaggi poco frequentati ma ricchissimi di storia, e alla ricerca di modalità di viaggio ecosostenibili e autonome, si arricchisce con una nuova sezione “Itinerari” il portale Tourer.it, la mappa dei tesori culturali e naturali dell’Emilia-Romagna sviluppata dal Segretariato del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Sono già ventotto i percorsi qui contenuti, da visitare a piedi, in bicicletta e talora in auto, viaggi culturali e naturalistici che si affiancano ai “Cammini e vie di Pellegrinaggio” e alla “Rete Escursionistica Regionale” con i sentieri del CAI.

Fra gli itinerari spiccano le sei tappe di “Aemilia: una via lunga 2200 anni”, un progetto realizzato dai consoli dell’Emilia-Romagna del Touring Club Italiano, i 19 itinerari ciclabili di “PedalArt”, promossi dalle sezioni FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e ancora altri percorsi in bicicletta e a piedi, alla scoperta delle Terre del Po o della Valle del Lamone, o del patrimonio UNESCO di Ravenna, sempre in collaborazione con FIAB. E durante l’estate la sezione è destinata ad arricchirsi di ulteriori novità su tutto il territorio regionale, come gli itinerari FIAB nella pianura bolognese o sulle tracce di Dante nel Ravennate!

Per ciascun itinerario Tourer.it offre l’opportunità non solo di vedere sul proprio pc, smartphone o tablet la mappa del percorso scelto, ma anche di scoprire i tesori culturali e naturali che è possibile incontrare lungo il cammino, localizzati con grande precisione.

Sono più di 7000 i beni architettonici (pievi, castelli, ponti, palazzi, ville) distribuiti in tutte le province dell’Emilia-Romagna a cui si affiancano aree archeologiche, alberi monumentali, geositi in un’esplorazione che invita a soffermarsi, a percorrere lentamente e in modo sostenibile il territorio, lontano dai grandi attrattori turistici e progettando in autonomia e sicurezza il proprio personale itinerario.

Un portale dedicato al turismo partecipato, attivo, che offre la possibilità di salvare nella propria area riservata le mete preferite e creare personali percorsi di visita. Sempre nell’area personale è possibile anche rivedere le foto inviate al portale: tutti i cittadini e viaggiatori, infatti, sono invitati a condividere i propri scatti che ritraggono e raccontano i beni presenti sul sito e a coinvolgere gli altri utenti di Tourer.it nella scoperta della bellezza dell’Emilia-Romagna.

Scopri la sezione “Itinerari” su Tourer.it: lontani dalla folla, vicini a te.

Italia, Emilia Romagna, Provincia Parma, Langhirano, il Castello di Torrechiara, Secolo XIV, visto dalla Strada per Goiano.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*