Home » Altre storie » 11 giugno-Officine On/Off : intervista online a Cristian Fracassi Cavaliere al Merito per aver trasformato la maschera da snorkeling in respiratore durante l’emergenza sanitaria

11 giugno-Officine On/Off : intervista online a Cristian Fracassi Cavaliere al Merito per aver trasformato la maschera da snorkeling in respiratore durante l’emergenza sanitaria

L’11 giugno alle ore 18 Officine On/Off intervista online Cristian Fracassi, l’ingegnere e maker nominato Cavaliere al Merito per aver trasformato la maschera da snorkeling in respiratore durante l’emergenza sanitaria.

Per essersi particolarmente distinto nel servizio alla comunità durante l’emergenza del coronavirus, adattando a scopi sanitari una maschera da snorkeling”.

È questa la motivazione che ha portato alla nomina di Cavaliere al Merito a Cristian Fracassi, 37 anni, ingegnere edile e architetto e co-fondatore di Isinnova, piccolo centro di ricerca e sviluppo per aziende e privati che ha dimostrato concretamente quanto l’approccio maker sia stato fondamentale durante l’emergenza Covid-19.

La valvola Easy Covid 19, brevettata ma a disposizione di chiunque abbia una stampante 3d, è un progetto che ha fatto il giro del mondo salvando numerose vite, innescando un meccanismo virtuoso e solidale all’interno delle comunità makers locali di tutto il mondo che si sono subito attivate per riprodurle velocemente e donarle alle strutture sanitarie territoriali.

Tra queste comunità di artigiani digitali c’era anche quella di Parma: coordinata dal FabLab di Officine On/Off in collaborazione con aziende, professionisti e cittadini di tutta la provincia, la rete denominata ‘Makers4Parma’ durante l’emergenza ha realizzato 95 valvole charlotte per respiratori e oltre 700 visiere protettive per operatori sanitari e volontari delle Pubbliche Assistenze.

Per festeggiare l’importante onorificenza ricevuta dal pioniere di questa importante esperienza solidale, Officine On/Off invita tutta la cittadinanza a partecipare all’intervista online “On/Off for Entrepreneurs | A new hope”, in programma giovedì 11 giugno alle 18.00, con protagonista proprio Cristian Fracassi.

Durante il webinar, i partecipanti potranno interagire direttamente con l’ospite facendo domande e richieste.

Nella prima parte del webinar interverranno inoltre anche Fabrizio Giaconella e Davide Piermatteo, giovani fondatori di Visionari Make-IT il primo HUB Italiano virtuale che unisce Maker e progetti tecnologici ad alto impatto sociale.

 

A intervistare gli ospiti ci saranno Marco D’Angelo, startupper e innovatore del Direttivo dell’Associazione On/Off, e Alain Marenghi, responsabile di Area S3 Parma di ART-ER.

L’evento è realizzato in collaborazione con Art-Er Attrattività Ricerca Territorio, Camera di Commercio di Parma e Oikosmos.

  

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione gratuita con registrazione tramite Eventbrite a questo link: https://isinnovaevisionari.eventbrite.it.

INFO & CONTATTI

Per informazioni e richieste scrivere a info@officineonoff.com.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*