Home » Cultura&Spettacoli » 3 giugno-Donne, imprenditoria, tecnologia: a Parma arriva SheTech

3 giugno-Donne, imprenditoria, tecnologia: a Parma arriva SheTech

 

In Italia, il divario di genere nel settore tecnologico è ancora importante. Nell’ambito universitario, tra gli iscritti a carriere accademiche STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering e Mathematics) solo il 36% è rappresentato da studentesse.

Inoltre, delle donne iscritte all’università, solo il 18% appartiene al settore STEM. Dal punto di vista economico, gli uomini che lavorano nel settore tecnologico guadagnano circa il 25% in più delle professioniste dello stesso ambito.

Secondo uno studio, coordinato dall’Allen Institute for Artificial Intelligence di Seattle, nell’ambito specifico della computer science raggiungeremo la parità di genere solo tra 118 anni, nel 2137.

Di strada da fare quindi, ce n’è ancora tanta. Per fortuna esistono organizzazioni che non intendono attendere più di cento anni e lavorano quotidianamente per costruire una rete di competenze in ambito STEM, renderlo sempre di più un ambiente meritocratico e inclusivo, sviluppando un ecosistema in grado di connettere i talenti e creare opportunità. Una di queste è SheTech, associazione di promozione sociale nata a Milano nel 2015 con l’obiettivo di supportare le donne nel mondo della tecnologia, del digital e dell’imprenditoria, attraverso eventi di networking, workshop formativi e opportunità professionali.

Grazie alla collaborazione con Officine On/Off, spazio collaborativo per l’autoimprenditorialità e il lavoro indipendente attivo a Parma dal 2013, SheTech arriva in città per raccogliere idee, interessi e proposte con l’obiettivo a lungo termine di attivare una vera e propria community di riferimento sul territorio.

L’incontro si terrà online mercoledì 3 giugno alle 18.30 e vedrà intervenire:

→ Chiara Brughera e Silvia Fanzecco del team SheTech

→ Rossella Lombardozzi, Community Manager Officine On/Off

→ Valentina Manghi, Host Officina Arti Audiovisive

→ Sara Conallo, Gender Diversity Expert

La partecipazione è ovviamente gratuita previa registrazione tramite la piattaforma Eventbrite a questo link https://bit.ly/shetechparma

Per informazioni: www.shetechitaly.org / hello@shetechitaly.org

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*