Home » Altre storie » Pane, pizza e pasta homemade: trucchi e consigli pratici

Pane, pizza e pasta homemade: trucchi e consigli pratici

Nei mesi di quarantena forzata, ci siamo ritrovati a passare intere giornate rinchiusi in casa. Ed è per questo motivo, che tutti noi abbiamo iniziato a cimentarci, e lo facciamo ancora adesso, nella preparazione di pane, pasta e pizza.

Pane fatto in casa… che bontà!

Il pane fatto in casa è una delizia che sprigiona un profumo unico e inspiegabile nel bel mezzo della sua preparazione. Basta munirsi di acqua, lievito, un po’ di sale e di olio, e una farina di qualità, per ottenere una pagnotta dalla consistenza morbida. Il pane si realizza impastando gli ingredienti qui elencati fino a quando si ottiene una pasta asciutta e friabile da lavorare in maniera energica con le mani; dopodiché, va fatto riposare in un posto caldo e senza umidità. Infine, si procede mettendolo nel forno a 180 gradi per quaranta minuti. Ovviamente, dovrete munirvi di ingredienti di ottima qualità, in primis la farina dovrà esser scelta con cura, a partire dalla classica farina di tipo “0” per arrivare alla più ricercata farina integrale macinata a pietra, per ottenere un risultato migliore.

Pizza: una passione irrinunciabile anche in quarantena

Gli italiani si sono messi ad impastare durante le giornate di reclusione dovuta all’emergenza Coronavirus e la voglia di pizza è stata e continua ad essere tanta. Se fare la pizza è da sempre considerata un’arte vera e propria, dentro alla cucina delle nostre case è possibile eseguire mille prove per riuscire a cucinarla bene. L’ambiente domestico però, ci impone dei limiti che con una cucina professionale non si avrebbero, come ad esempio la mancanza del forno a legna; comunque sia, la pizza in teglia è senza dubbio un’alternativa valida alla pizza al piatto e i risultati ottimi non tarderanno ad arrivare.

La pizza è un cibo nato come un piatto semplice, dunque gli ingredienti principali sono i medesimi del pane: ossia farina, acqua e lievito. Tenete a mente, che usare una farina di qualità scadente e un’acqua non pura, vanificherà tutti gli sforzi fatti per ottenere una pizza decente. L’acqua del rubinetto ad esempio non è indicata quando si abita in una zona che fornisce un servizio idrico con acqua dura oppure con un alto livello di cloro che non combacia con il lievito. Per quanto riguarda la farina invece, si nasconde un mondo dietro alla sua scelta. Vi sono mulini che si sono anche specializzati in farine tipiche per la pizza. Fino a un po’ di anni fa, i prodotti in questione erano articoli esclusivi dei professionisti e alquanto difficili da reperire, tanto che ci si doveva accontentare delle farine industriali vendute nei supermercati. Adesso parecchi produttori di farine particolari, hanno cominciato a vendere le loro farine attraverso il web per andare incontro alle esigenze dei consumatori. Per fare la pizza, si consiglia l’uso della farina di grano tenero di tipo “0”. Arrivando all’ordine degli ingredienti è necessario che il lievito sia aggiunto in un momento lontano dal sale (un ingrediente prima e l’altro per ultimo). Infine, per aiutare la lievitazione, aggiungere lo zucchero all’impasto.

La pasta: da sempre il mito italiano

Essendo italiani siamo amanti della pasta; cucinare un piatto di penne al ragù oppure cimentarsi nella preparazione della pasta fatta in casa, per noi è un dovere. Ed è proprio su quest’ultima opzione che ci andremo a soffermare, in quanto la pasta fresca è un’arte che ha origini antiche: dalla sfoglia stesa con il mattarello si possono ricavare tagliatelle, tortellini, ravioli e anche le famosissime lasagne. Si tratta di un prodotto genuino fatto con le proprie mani; munendosi di uova e farina con 15/20 minuti si otterrà un impasto elastico e liscio, mezz’ora di riposo, quindici minuti per stendere la sfoglia e in un’oretta circa, il gioco è fatto.

Acquistare farina online: consigli

Durante tutto il lockdown gran parte degli italiani si è trovata in difficoltà con il reperire farina tanto che tutti gli e-commerce più o meno conosciuti sono stati presi d’assalto. Purtroppo i tempi di consegna sono diventati molto lunghi a causa del Coronavirus ma per fortuna esistono e-commerce specializzati nella vendita online di prodotti tipici umbri e toscani, tra questi, Cose del posto che tra i suoi scaffali virtuali ha farine macinate a pietra, anche integrali, ideali per pane, pizza e pasta, spedisce nel giro di pochi giorni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*