Home » Altre storie » Rimedi contro la caduta dei capelli: la tricopigmentazione

Rimedi contro la caduta dei capelli: la tricopigmentazione

Uno dei problemi che maggiormente affligge l’uomo dal punto di vista dell’estetica. Da sempre si cercano rimedi contro la caduta dei capelli anche se ad oggi di soluzioni efficaci ancora non ce ne sono. Negli ultimi periodi si sta facendo strada un rimedio innovativo che si basa sull’arte della pigmentazione della cute, già sperimentata con successo in ambito make up.
Si parla di tricopigmentazione, ovvero di inserimento sotto la pelle di pigmenti di colore per generare un effetto scenico desiderato. Dopo una prima fase nella quale i risultati estetici non erano impeccabile, da qualche tempo il trattamento è molto più affidabile ed in grado di garantire effetti di un certo rilievo. Vediamo come funziona questo approccio prendendo spunto con quanto riportato sul sito Tricopigmentazione.org.

In base a quanto si legge, la tricopigmentazione è una tecnica particolare di pigmentazione della cute, una sorta di tatuaggio estetico che consiste nel depositare sotto la cute pigmenti di un colore particolare, in quanto devono essere naturali ed assorbibili oltre che certificati per evitare problemi di salute.
Con questa tecnica si va in sostanza a coprire l’effetto perdita dei capelli disegnando una capigliatura folta ed omogenea; fattore che ad oggi può essere garantito nel caso di capelli corti, ad effetti rasato, visto che quelli che si vanno a disegnare sono puntini di colore che riprendono la tonalità dei capelli naturali, quelli che eventualmente dovessero essere ancora presenti sul cuoio capelluto.
Una sorta di effetto camouflage è quello che si va a generare: mascherare la calvizie coprendo i ‘buchi’ che si hanno tra i capelli. Come si comprende, vista la natura del trattamento è importante che questo sia eseguito a regola d’arte onde evitare effetti non gradevoli dal punto di vista estetico. Oggi si è arrivati ad un livello di conoscenza piuttosto elevato che garantisce una buona riuscita.
Un rimedio alternativo, certamente da inserire nel novero dei trattamenti per contrastare la perdita dei capelli, in questo caso con effetto tatuaggio per camuffare le mancanze. Il vantaggio rispetto ad altri approcci è la non invasività (si pensi ad esempio al trapianto di capelli, che è un vero e proprio intervento chirurgico); il tutto a patto di rivolgersi comunque a centri professionali in grado di garantire un approccio sicuro per il paziente, sia in termini di salute che di resa estetica finale. 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*