Home » Cultura&Spettacoli » 6 maggio: la Parma del passato va in onda con il documentario ‘Piccoli Archivi di Quartiere’

6 maggio: la Parma del passato va in onda con il documentario ‘Piccoli Archivi di Quartiere’

Come ogni anno l’Archivio Storico Comunale di Parma partecipa alla Rassegna “Quante storie nella storia”, promossa dalla Regione Emilia Romagna.

Quest’anno, in collaborazione con Officine Arti Audiovisive, sarà  divulgato  il documentario uscito due volte al Cinema D’Azeglio, con un positivo riscontro di pubblico, dal titolo: “Piccole Archivi di Quartiere” .

Video dalla pagina Facebook 

Mercoledì 6 maggio, alle 19.15, sul canale 118 Digitale terrestre,  il film sarà trasmesso su Lepida Tv.

Il documentario sarà, inoltre, divulgato, nei giorni tra il 4 ed 10 maggio,  on line sulle piattaforme regionali di EmiliaRomagnaCreativa (www.emiliaromagnacreativa.it) e Lepida Tv www.lepida.tv , canale YouTube LepidaTV OnAir, oltre che sul canale 118 del digitale terrestre e sul 5118 di Sky e sulle pagine web e social degli operatori culturali coinvolti nell’evento.

Il documentario è stato ideato e coordinato da Milo Adami e Sandro Nardi e finanziato da Miur e Mibac. Il progetto ha visto impegnati per un anno gli alunni di due licei parmigiani nella ricerca, digitalizzazione e valorizzazione delle memorie audiovisive recuperate tra gli abitanti dei tre quartieri simbolo dello sviluppo urbanistico della città di Parma: Oltretorrente, Montanara e San Leonardo. Si tratta del recupero di diversi filmati in super 8 di famiglie e di ricordi e testimonianze degli abitanti dei quartieri coinvolti. Il documentario è girato da Milo Adami, Gianpaolo Bigoli, Sandro Nardi, con la collaborazione degli studenti dei licei Albertina Sanvitale e Giacomo Ulivi. Il montaggio è avvenuto a cura di Nicola Tasso.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*