Home » Altre storie » Edilizia del futuro: l’eccellenza del Made in Italy

Edilizia del futuro: l’eccellenza del Made in Italy

Ripartire dalle eccellenze; una frase che si sente spesso, riferita a tutto ciò che di buono vi è nel nostro paese e che tende ad essere fatta confluire in quel concetto di made in Italy noto in tutto il mondo. Un’idea che può essere declinata per tanti comparti, visto che il nostro è da sempre il paese del bello; ma per alcuni vale ancora di più.

È il caso ad esempio dell’edilizia, un punto di forza da sempre dell’economia italiana in grado di produrre una buona dose di ricchezza del paese. Oggi il comparto si trova di fronte a sfide di un certo rilievo, alle prese con crisi, situazione attuale alquanto complessa, necessità di trovare nuove soluzioni per andare incontro alle sempre più pressanti esigenze di rispetto dell’ambiente.  
Ecco allora che diventa fondamentale il ricorso a prodotti di un certo tipo, qualitativi ed in grado di fornire soluzioni realmente concrete a chi opera nel settore. Un esempio di questo concetto ci arriva da pannelli particolari prodotti nel nostro paese.

Il caso di Cladia, rivestimenti ecosostenibili per facciate  

Rivestimento ecosostenibili per facciate di edifici esterne ed anche per interni. Il prodotto in questione è Cladia, pannelli di rivestimento realizzati dalla azienda Zanette, operativa in Friuli. La caratteristica di questi pannelli usati per facciate è quella di essere realizzati con un particolare tipo di calcestruzzo, denominato Ductal, che consente una grande possibilità di lavorazione a chi opera garantendo standard elevati sotto tutti i punti di vista.

Oltre alle prestazioni elevate che possono fornire, questi pannelli hanno la peculiarità di essere ecosostenibili,
nati a seguito di un processo di lavorazione che rispetta l’ambiente. Un’esigenza sempre più avvertita da qualche anno a questa parte.

L’importanza del rispetto dell’ambiente

D’altra parte quello edilizio è, con ogni probabilità, uno dei settori che ha subìto i maggiori cambiamenti negli ultimi anni; e non solo per la crisi strutturale, datata 2008 (in attesa di capire quali danni farà la crisi attuale legata alla diffusione del Coronavirus).

Il tema della sostenibilità ambientale è entrato prepotentemente in gioco già da tempo nel comparto dell’edilizia: anche questo settore deve necessariamente fare i conti, oggi, con concetti quali efficienza energetica, rispetto per l’ambiente, sicurezza, rigenerazione urbana. Quello che si cerca di perseguire quindi è un meccanismo virtuoso che possa entrare a far parte anche del comparto edilizio.

Una scommessa per il futuro, partendo anche dal ricco patrimonio immobiliare del nostro paese che è alquanto datato e che avrebbe necessità di una riqualificazione. Ancora un volta questo settore può dimostrarsi
fondamentale per una rinascita: puntare sulle eccellenze made in Italy in materia di edilizia per rilanciare un comparto strategico, in grado di fare da traino per l’economia del paese.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*