Home » Altre storie » Tutti in coro uniti virtualmente cantano “Bella Ciao”: sono gli studenti e docenti dell’istituto Giacomo Ferrari di Parma

Tutti in coro uniti virtualmente cantano “Bella Ciao”: sono gli studenti e docenti dell’istituto Giacomo Ferrari di Parma

L’Istituto Comprensivo Giacomo Ferrari di Parma ha voluto celebrare il 25 aprile con un coro a distanza degli studenti coordinati dagli insegnanti di strumento.
 “In questo periodo caratterizzato da incertezza, insicurezza e separazione, la nostra scuola ha pensato di proporre un momento di aggregazione attraverso l’interpretazione della canzone “Bella ciao” eseguita da un coro virtuale di docenti e alunni.
Nell’istituto, alla scuola secondaria di primo grado, è presente il corso musicale. Gli studenti hanno contribuito sia nella parte sonora che vocale, il personale solo in quella vocale.
Rigorosamente tutti a casa propria, superando la naturale riservatezza più degli adulti che dei ragazzi, ognuno  ha registrato il proprio pezzo, assemblato poi dai prof Orlandi e Di Fazio.
In prossimità del 25 aprile cantare “Bella Ciao” significa ricordare i  Partigiani che hanno portato alla Liberazione dal nazi-fascismo e che sono, per tutti noi più che mai in questi giorni difficili, un imprescindibile/significativo modello di resistenza civile.
Il brano, inoltre,  proprio perché legato alla lotta partigiana, è l’occasione per ricordare Giacomo Ferrari che dà il nome alla nostra scuola ed è stato, dopo l’8 settembre del 1943, comandante dei partigiani della Val Parma.
Cantare “Bella Ciao” significa onorare la sua memoria”.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*