Home » Altre storie » 25 aprile sempre! “La Resistenza è una forza morale”- Il 25 aprile del Centro studi movimenti -VIDEO

25 aprile sempre! “La Resistenza è una forza morale”- Il 25 aprile del Centro studi movimenti -VIDEO


Come di consueto, anche quest’anno
il Centro studi movimenti aveva programmato diverse iniziative in occasione del 25 aprile.

La pandemia globale, però, ci ha fermato e costretto a ripensare nuove forme per le nostre attività che, per il momento, non possono basarsi sulla relazione, come sempre è avvenuto. E allora siamo partiti da noi, da quello che è il Centro studi: un collettivo di studiosi e ricercatori ormai molto eterogeneo che spazia dalla storia alla filosofia politica, dalla sociologia all’antropologia e che, in 20 anni di storia, ha messo a disposizione della città un lavoro che non è mai venuto meno al suo carattere critico verso la società esistente, i suoi meccanismi di potere, le sue logiche di profitto.

E allora, quest’anno, la nostra festa della Liberazione sarà 25 aprile sempre, una riflessione collettiva a distanza ispirata da un noto manifesto di Bruno Munari dei primi anni Sessanta, nel quale l’anno dell’insurrezione partigiana, il 1945, è rivendicato come tempo perenne, rimandando non più a una fase storica precisa quanto ad una dimensione simbolica, ideologica, morale.

Tutti i giorni, alle 14,30, sui nostri canali youtube, facebookistagram pubblicheremo pillole giornaliere in cui ogni ricercatore del Centro studi partirà da sé, dai propri studi, dalla propria disciplina per chiedersi cosa siano, oggi, il 25 aprile e la Resistenza e quale significato possano avere in una società che, in 75 anni, è senza dubbio molto cambiata.

Guarda la prima pillola

Info:

www.csmovimenti.org

fb: centro studi movimenti Parma

centrostudimovimenti@gmail.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*