Home » Altre storie » 3 minuti di bellezza con le ‘pillole’ musicali di Elisa Marzorati

3 minuti di bellezza con le ‘pillole’ musicali di Elisa Marzorati


Un appuntamento quotidiano con la musica, una ‘pillola’ di bellezza in 3 minuti per addolcire le giornate d’isolamento imposto dall’emergenza.

Questa l’iniziativa di Elisa Marzorati, pianista veneziana che ha voluto condividere con noi le note dei Préludes di Debussy associando ogni giorno un pensiero, un’immagine, una riflessione accompagnata dal suo pianoforte.

Elisa Marzorati, pianista veneziana (www.elisamarzorati.com), figlia d’arte.

Si esibisce principalmente a Venezia in formazioni cameristiche e accompagnando cantanti.

“In questi giorni di emergenza, è mancato mio zio milanese Sergio Marzorati (stimato pianista concertista e Direttore alla Civica Scuola di Musica di Milano tra il 1962 e il 1992), proprio a causa del Covid19. Eravamo tutti impossibilitati a spostarci, andare a Milano ed essergli vicino-così Elisa racconta la nascita del suo progetto musicale sui social-

Per fare almeno un omaggio a distanza, ho trovato diverse sue registrazioni che ho caricato su youtube con alcune sue foto. Con una sua registrazione, il celebre “Reflets dans l’eau” di Debussy (Images 1), ho associato la musica suonata dallo zio alle immagini dei riflessi della mia città, Venezia.

Sono sempre stata una grande amante della musica di Debussy, suonare la sua musica è sempre stato per me quasi terapeutico, e ironia della sorte, mi sono dedicata a Debussy molto spesso in situazioni in cui ero isolata dal resto del mondo, a volte per scelta, a volte per circostanza.

Ora siamo tutti isolati per forza di cause maggiori, la condivisione live della musica a noi musicisti manca moltissimo. Ed ecco rispuntare Debussy: mi è venuta l’idea di utilizzare la mia incisione dei 24 Preludi di Debussy, e associare immagini ai suoi preludi, caricando un video al giorno, fino ad arrivare a 24.

A parte suggestioni paesaggistiche e omaggi a pittori che per spirito e stile ho associato ai brani, a volte ho inserito elementi molto personali.“

www.elisamarzorati.com

https://www.facebook.com/elisa.marzorati.94

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*