Home » Altre storie » ‘L’emergenza di scrivere’: tracce di quotidianità ai tempi del Covid-19-Quinto racconto

‘L’emergenza di scrivere’: tracce di quotidianità ai tempi del Covid-19-Quinto racconto

L’associazione Intesa San Martino con la sua Biblioteca Sociale Roberta Venturini, mette a disposizione degli iscritti uno spazio in cui raccogliere riflessioni, pensieri, racconti, idee e paure nel periodo di isolamento imposto dall’emergenza sanitaria.

Un’urgenza di far sentire la propria voce nel silenzio scelto dalla città che continua a vivere.


Quando fare la spesa diventa un’impresa

 di Orietta Spadaccini

Previsioni meteo azzeccate, è tornato il freddo. Vento freddino e cielo grigio che non aiuta a far nascere pensieri positivi. 

Comunque oggi è per me una giornata importante. È il giorno della spesa settimanale. Ci penso da due giorni. 

Chi avrebbe mai detto che fare la spesa potesse essere fonte di tanto impegno. 

In casa nostra, non c’è mai stato il culto della spesona da fare in coppia con tanto di lista ben preparata, probabilmente per colpa della mia poca o nulla predisposizione alla programmazione. 

Una mia mancanza.

Ho tentato, a volte, di fare la spesona, ma alla fin fine, ho sempre optato per il mio supermercatino vicino a casa, lungo il tragitto casa-lavoro. Al ritorno del lavoro, in bicicletta, passo, compero le cosette che mi servono per la giornata, per la cena o il pranzo del giorno dopo. Una spesa più o meno giornaliera. 

Senza contare che parliamo di un supermercato a misura umana. Ci si da’ del tu con le commesse, ci si informa della salute dell’una e dell’altro. 

Questo fino a prima, ma oggi è un’altra cosa. Tutto organizzato.

Da due giorni sto preparando la lista della spesa che dovrà essere, come minimo, settimanale. Le cose da comperare le ho scritte di giorno in giorno, mano a mano che avevo memoria di ciò che mi mancava. 

Ma ieri sera ho riscritto la lista cercando di dare un ordine seguendo la collocazione dei prodotti nelle corsie del supermercato. Per risparmiare tempo.  E ho ripassato anche tutti i gesti necessari per stare al sicuro da un punto di vista igienico: guanti, mascherina, gel disinfettante.

Che ansia!

Quando finirà tutto ciò ???

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*