Home » Cultura&Spettacoli » Dal 13 marzo riprende al Labirinto la rassegna ‘I giardini di marzo: Conversazioni sul Verde’

Dal 13 marzo riprende al Labirinto la rassegna ‘I giardini di marzo: Conversazioni sul Verde’

Il Labirinto della Masone informa che per rispettare le misure precauzionali legate al Coronavirus l’incontro con Alberta Campitelli ‘Ville e giardini d’Italia. Tra Natura e Artificio’ della rassegna ‘Giardini di marzo’, previsto per venerdì 6 marzo è stato spostato a mercoledì 8 aprile.

Le altre date rimarranno per il momento invariate.

A partire dal 13 marzo, tutti i venerdì del mese (13, 20 e 27) e l’8 aprile alle ore 18, il Labirinto della Masone ospiterà “I giardini di marzo”, ciclo di incontri dedicato al mondo del verde, con interventi di studiosi e connaisseur, organizzato in collaborazione con la delegazione FAI di Parma presieduta da Giovanni Fracasso, moderatore di questi incontri che giungono quest’anno alla quarta edizione.

Dopo i passati successi, le conversazioni in programma per marzo 2020 proporranno nuovi spunti di riflessione sul mondo delle piante e dei giardini e verteranno su temi che attraversano i confini di varie discipline, dalla storia del giardino al restauro del paesaggio, al giardino spontaneo, a quello “buono da mangiare”.

Venerdì 13 marzo, ore 18, Il paradiso è un giardino selvatico

Questo primo appuntamento vedrà Antonio Perazzi, botanico, paesaggista e scrittore accompagnarci in un viaggio tra le piante che crescono naturalmente senza bisogno dell’aiuto dell’uomo e quelle ostinate, tra alberi secolari ed erbacce spontanee in un inno alla straordinaria quotidianità di una natura finalmente libera da controlli.

Perazzi è autore del libro Il paradiso è un giardino selvatico. Storie ed esperimenti di botanica per artisti (Utet 2019.

Venerdì 20 marzo, ore 18, Il giardiniere goloso

Gottardo Bonacini propone un focus sulle tecniche di coltivazione di verdure, frutti ed erbe, sul loro utilizzo e conservazione, dispensando consigli utili a chi si diletta in cucina e in giardino così come, insieme a Cristina Bay ha ampiamente spiegato nel volume Il giardiniere goloso. Le erbe e gli ortaggi che val la pena di coltivare in casa o nell’orto. Consigli e ricette (Ponte alle Grazie). La conversazione sarà seguita, a partire dalle ore 20.00, dalla cena al ristorante Al Bambù, con un menu dedicato.

Venerdì 27 marzo, ore 18, Orto sul colle dell’Infinito

La terza conversazione sarà intitolata Orto sul colle dell’Infinito, in cui Marco Magnifico, vicepresidente esecutivo del FAI, e Paolo Pejrone, architetto e saggista italiano specializzato in giardinaggio e progettazione paesaggistica, presenteranno il progetto di valorizzazione e restauro curato proprio da Pejrone per il Fai, sul Colle dell’Infinito a Recanati, un progetto che mette in relazione l’aspetto paesaggistico e quello filosofico e poetico. A pochi passi dalla casa natale di Giacomo Leopardi, infatti, nell’orto dell’antico Monastero di S. Stefano, il poeta ambientò la celebre poesia L’Infinito. L’Orto sul Colle dell’Infinito è quindi il culmine di una vera e propria “visita guidata” dentro la poesia, che invita, tra proiezioni immersive e coinvolgenti esperienze, a riscoprire la storia, il significato e il valore universale di pochi versi, capolavoro della cultura italiana.

 

Mercoledì 8 aprile, ore 18 Ville e giardini d’Italia

Nell’ultimo incontro Alberta Campitelli, storica dell’arte e dei giardini, vicepresidente APGI-Associazione Parchi e Giardini Italiani, proporrà un percorso alla scoperta dei giardini italiani, alla ricerca di connessioni e intrecci temporali e topografici, legando tra loro siti diversi per storia, assetto e committenza, e mettendo a fuoco l’immagine della complessità e varietà delle ville e dei giardini. Il metodo d’indagine, che si è focalizzato sui significati sottesi agli innumerevoli giardini realizzati tra la fine del Medioevo e il Novecento, ha permesso di definire alcuni grandi temi ricorrenti, per una lettura trasversale e su più livelli di conoscenza e interpretazione del tema dei giardini. Fresco di stampa, per i tipi di Jaca Book, Ville e giardini d’Italia. Tra Natura e Artificio.

L’intera rassegna è organizzata da Angela Zaffignani in collaborazione con Fai-delegazione di Parma, Grandi Giardini Italiani, Landscape festival-I Maestri del Paesaggio, AIAPP- Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, APGI-Associazione Parchi e Giardini Italiani, e con il contributo di Fondazione Cariparma.


La quota di partecipazione ad ogni incontro è di 10 € e include anche l’aperitivo, che sarà servito al termine delle conversazioni. È consigliata la prenotazione, da effettuare all’indirizzo prenotazioni@francomariaricci.com

 

• La cena ha il costo di 40 € ed è necessaria la prenotazione a info@ristorazionelabirinto.it

o al numero 0521 1855372.

 

• Informazioni e Contatti

Labirinto della Masone

Strada Masone 121, 43012 Fontanellato (PR)

Tel. 0521827081

Mail: prenotazioni@francomariaricci.com

Sito: www.labirintodifrancomariaricci.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*