Home » Cultura&Spettacoli » ‘Amici della Pilotta’-Al via la campagna per il tesseramento rivolta agli innamorati dell’arte

‘Amici della Pilotta’-Al via la campagna per il tesseramento rivolta agli innamorati dell’arte

Ph.Francesca Bocchia


Ranuccio Farnese la costruì, Filippo di Borbone la rese grande, Babette l’arricchì, Maria Luigia l’ampliò e la restaurò. La Pilotta, nella storia ha avuto mecenati importanti, che hanno contribuito ad accrescerne il patrimonio artistico e culturale.

“E probabilmente oggi sarebbero tesserati dell’associazione Amici della Pilotta-dice Andrea Begani di AreaItalia agenzia incaricata per la campagna di sottoscrizione-Un progetto diffuso rivolto a tutti gli innamorati dell’arte”

Un anno dopo la sua costituzione nell’anno di Parma Capitale della Cultura, l’associazione Amici della Pilotta che riunisce appassionati d’arte, storia, sapere, bellezza e conoscenza, con lo scopo di renderli parte attiva nell’accrescimento del patrimonio artistico e culturale della città, ha presentato oggi in Galleria Nazionale la Campagna Adesioni 2020.

“In questo anno importante per la cultura cittadina vogliamo lanciare la nostra campagna di comunicazione per raccogliere adesioni attorno a questo progetto rivolto a tutte le persone che amano l’arte e la storia della città rappresentati in questo magnifico museo” spiega Ombretta Sarassi imprenditrice e presidente dell’associazione- Esorto tutti i cittadini ma soprattutto gli imprenditori di Parma a investire in cultura e a tesserarsi per contribuire a proseguire il percorso di riqualificazione e di grande visibilità che la Pilotta merita intrapreso dal direttore Verde perché la cultura resta e non ce la ruberà mai nessuno”

L’Associazione Amici della Pilotta, costituitasi nel gennaio 2019, ha promosso nel corso del suo primo anno di attività una serie di iniziative volte ad accrescere il mecenatismo culturale, la responsabilità sociale e l’amore per la storia e l’arte della città di Parma.

Tra le diverse azioni spiccano per importanza la donazione del bifacciale, un oggetto che risale ad un periodo compreso fra il 500.000 ed il 300.000 a. C. e che attesta il primo emergere della civiltà, punto di partenza del futuro allestimento del Museo Archeologico della Pilotta “che sarà valorizzato e visibile fin dall’esterno della Pilotta” aggiunge il direttore Simone Verde.

Varie le attività di sostegno a favore del Complesso e a favore delle iniziative di valorizzazione sia negli spazi interni che in quelli verdi che completano l’esterno del Palazzo.

Una visione completa, quindi, un progetto che diventa sistema per supportare e amplificare il grande racconto che comprende l’intero museo e che quotidianamente vive e cresce a contatto con la città e i suoi cittadini ai quali appartiene. Una memoria collettiva da preservare ma anche un percorso futuro da costruire nella vivacità di una cultura in perenne divenire mai statica e mai adagiata sulla mera contemplazione inattiva.

Italo Scaietta di FIDEM (Federazione Italiana Amici dei Musei) di cui l’associazione fa parte, ha poi sottolineato l’importanza del volontariato culturale che prevede una partecipazione fattiva ed economica in favore dei musei, luoghi di identificazione e di patrimonio universale condiviso.

La nuova Campagna Adesioni 2020 Amici della Pilotta che prevede una serie di iniziative sia online che offline con grandi cartelloni luminosi in giro per la città, e garantisce una serie di benefit come l’ingresso gratuito per un anno ai Musei del Complesso della Pilotta e l’ingresso agevolato per mostre ed eventi temporanei, il servizio informativo su presentazioni, conferenze, inaugurazioni e la possibilità di partecipare a visite guidate e iniziative culturali organizzate in esclusiva per l’Associazione.

È possibile scegliere tra quattro tipologie diverse di tesseramento: dall’Amico Giovane, all’Amico Corporate.

Per info: http://amicidellapilotta.it/diventa-socio/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*