Home » Cultura&Spettacoli » ‘Tutti giù dal palco’: il Teatro del Cerchio si sposta a Busseto con la nuova produzione

‘Tutti giù dal palco’: il Teatro del Cerchio si sposta a Busseto con la nuova produzione


Il Comune di Busseto, in collaborazione con l
Istituto Comprensivo Barezzi e il Teatro del Cerchio, promuove la rassegna teatrale Tutti giù dal Palco – Il Cerchio Magicoun progetto sperimentale  che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e i bambini all’arte e alla cultura del teatro.

“Il progetto che avevo immaginato nasceva dalla volontà di dare una nuova opportunità ai ragazzi: parlare di temi importanti in un modo creativo e originale attraverso un linguaggio attuale, che fosse vicino ai ragazzi.” spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Guareschi.

“Il Teatro del Cerchio, che desidero ringraziare, da anni costituisce una realtà importante e particolarmente apprezzata su Parma e provincia. Il direttore artistico Mascitelli, ha saputo perfettamente interpretare le esigenze del territorio proponendo anche aspetti innovativi come i flash mob e incursioni tra gli studenti a scuola, al fine di stimolare la curiosità dei ragazzi. Il progetto prevede sei spettacoli (che hanno preso avvio questa settimana) presso il Salone Napolitano, e coinvolge tutte le fasce d’età, dalla materna alla scuola media e tre spettacoli pomeridiani dedicati a bambini e famiglie che si terranno al Teatro Verdi a partire da marzo. La completa gratuità degli eventi, ha comportato uno sforzo economico di oltre sette mila euro per il Comune; unitamente all’Assessore al Bilancio Stefano Capelli abbiamo ritenuto che fosse importante garantire la possibilità a tutti di godere di queste rappresentazioni, nella convinzione che il teatro costituisca  uno strumento comunicativo di grande efficacia, capace di assolvere ad una funzione sociale.

L’importante intervento di riqualificazione del Salone Napolitano seguito dal Vice Sindaco Leoni, ha consentito inoltre di mettere in scena le rappresentazioni direttamente nel contesto scolastico, favorendo un clima di particolare coinvolgimento. Desidero ringraziare, infine, il Dirigente dell’IC Busseto Adriano Cappellini e la Vicaria Eleonora Lazzari, che fin da subito hanno sostenuto questo progetto riconoscendone il valore educativo.

Una nuova collaborazione, una nuova scommessa, così Mario Mascitelli, direttore del Teatro del Cerchio di Parma, commenta la nuova collaborazione con il Comune di Busseto. Un modo per passare alcune domeniche in compagnia degli spettacoli che da anni hanno fatto sorridere grandi e piccini nei teatri italiani. Grazie alla sensibilità dellAmministrazione Comunale e in particolare modo dellAssessore Guareschi, al Teatro del Cerchio è stata offerta una possibilità di collaborazione che riteniamo importante e fondamentale per poter instaurare un proficuo rapporto con le scuole e le famiglie del territorio. Il nostro teatro, da oltre ventanni presente su Parma e provincia, sta attraversando un periodo di trasformazione dovuto al cambio di sede dal vecchio al nuovo teatro e la call ricevuta dallAssessore ha rappresentato un’ occasione imperdibile per poter presentare alcune delle nostre produzioni in un teatro così prestigioso come il Verdi di Busseto, prosegue Mascitelli auspicando una buona partecipazione da parte delle famiglie di Busseto.

Il binomio teatro e scuola – ha commentato il dirigente scolastico dellIC Busseto Adriano Cappellini – rappresenta un’opportunità pedagogica di grande valore. La nuova preziosa collaborazione tra il Comune di Busseto ed il Teatro del Cerchio permetterà alle scuole del Comune di arricchire l’offerta formativa del nostro Istituto ed avvicinare i giovani al teatro, luogo di fantasia ed immaginazione creativa. 

Gli spettacoli in orario scolastico, sono stati suddivisi a seconda delle fasce detà dei bambini e dei ragazzi partecipanti.

La stagione degli spettacoli al Teatro Verdi, prenderà il via domenica 15 marzo, alle ore 16.00, con lo spettacolo Cappuccetto rossoio non sono un lupo cattivoper continuare il 26 aprile con La bella addormentatae concludersi con Pollicino (o Pollicione?) il 17 maggio. 

Tutti gli spettacoli sono adatti ai bambini a partire dai 3 anni e sono ad ingresso libero. 

“Gli spettacoli teatrali sono fonte inesauribile di stimoli e divertimento a tutte le età e possono diventare un momento memorabile per i ragazzi – conclude la Guareschi – mi auguro pertanto che i cittadini colgano questa opportunità”. Le informazioni sugli spettacoli potranno essere reperite sul sito www.teatrodelcerchio.it nel menù delle stagioni alla voce Il cerchio magico.

Per contatti 351 5337070 o info@teatrodelcerchio.it..

   

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*