Home » Cultura&Spettacoli » ‘Made in Italy’ del pittore parmigiano Enrico Robusti vince il premio Premio Eccellenti Pittori – Brazzale 2019

‘Made in Italy’ del pittore parmigiano Enrico Robusti vince il premio Premio Eccellenti Pittori – Brazzale 2019


“Made in Italy” del pittore parmigiano Enrico Robusti è il miglior quadro italiano del 2019. È quanto ha decretato la giuria del Premio Eccellenti Pittori – Brazzale, giunta quest’anno alla sua sesta edizione.

È stata espressa una preferenza netta per l’opera del pittore parmigiano Enrico Robusti, artista di matrice espressionista che ha attirato l’attenzione dei critici d’arte e i cui grandi quadri sono presenti in numerose collezioni europee.

Il suo “Made in Italy” (olio su tela, 200×200 cm, 2019) mette in scena un’Italia gastronomica, femminile e solare, animata da un vento foriero di novità positive, aperta al futuro ma non immemore del nostro migliore passato (è citata la Città Ideale di Urbino e aleggia il tema dell’Annunciazione).

Tutto questo in assoluta controtendenza rispetto a un’arte contemporanea massicciamente orientata a rappresentare, del presente, gli aspetti relativi al declino, alla sterilità, alla fatiscenza.

La giuria del Premio Eccellenti Pittori – Brazzale non ha avuto dubbi sul valore del dipinto giudicandolo il miglior quadro italiano dell’anno. “Robusti è un pittore coraggioso e indipendente, fiorito lontano, dal punto di vista geografico ma soprattutto culturale, dai centri dell’arte per addetti ai lavori, spesso concettuale e quasi sempre afasica. Invece “Made in Italy” parla a voce alta, esprimendo un ottimismo incredibile e ammirevole. Robusti ha dipinto l’Italia che tutti vorremmo e che forse potrebbe perfino essere, se riuscissimo a liberarci dalla negatività che ci opprime in tutti gli ambiti” spiega l’ideatore del Premio Camillo Langone.

Fra i grandi premi italiani d’arte, Eccellenti Pittori-Brazzale è l’unico dedicato esclusivamente alla pittura. Il solo la cui giuria non sia formata da addetti ai lavori, bensì da illustri amanti del bello. L’unico concentrato sulla necessità di dare visibilità all’eccellente pittura italiana degli ultimi 12 mesi. Senza discriminazioni di età, stile, curriculum, senza esigere quote di iscrizione o disponibilità delle opere, e tutto ciò per avere un panorama il più completo della migliore produzione pittorica odierna.

Ideato da Camillo Langone, curatore del sito e del progetto Eccellenti Pittori, con il sostegno del Gruppo caseario Brazzale, storica azienda casearia fondata nel 1784, con forte sensibilità green e una grande passione per l’arte e il bello, Eccellenti Pittori – Brazzale è un vero “diario della pittura italiana vivente”

Numerosi sono gli esponenti della cultura italiana che hanno partecipato nelle giurie del Premio (Franco Maria Ricci, Edoardo Camurri, Giuseppe Culicchia, Nicola Porro ed Edoardo Nesi) e grande è stato il riscontro del pubblico per la mostra allestita al Museo delle Carceri di Asiago la scorsa estate per la V Edizione del premio che ha visto in esposizione i quadri di Giovanni Gasparro, Nicola Verlato, Mauro Reggio, Tommaso Ottieri, Rocco Normanno, Ester Grossi, Nicolas Samorì ed Enrico Robusti, vincitore dell’edizione 2019.

Enrico Robusti

Parma 1957. Hanno scritto di lui, fra gli altri, Federico Zeri, Vittorio Sgarbi, Gene Gnocchi ed Edoardo Camurri. Ha esposto alla Biennale di Venezia del 2011. Oltre che in Italia gli sono state dedicate personali a Londra (Albemarle Gallery), Ginevra (Tox’n’Co), Utrecht (Morren Galleries), Kiel (Der blick aut die kunst). Una sua grande opera, quasi 11 metri per 3, è ospitata nella sede napoletana del Museo della Follia. Vive a Parma.

Camillo Langone

Camillo Langone vive a Parma, dopo avere collezionato un buon numero di città (Potenza, Vicenza, Verona, Caserta, Viterbo, Pisa, Bologna, Reggio Emilia, Trani…). Ha pubblicato dieci libri fra i quali “Eccellenti Pittori. Gli artisti italiani di oggi da conoscere, ammirare, collezionare” (Marsilio). Scrive sul Foglio (sulle cui pagine ha inventato la figura del critico liturgico recensendo più di 200 messe) e su Il Giornale, occupandosi in particolar modo di letteratura, architettura, enogastronomia, oltre che ovviamente di arte contemporanea.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*