Home » Altre storie » La Croazia in barca: i luoghi imperdibili da visitare

La Croazia in barca: i luoghi imperdibili da visitare

 

 

Perchè non iniziare l’anno decidendo di regalarsi una vacanza e quindi cominciare già a programmare il viaggio?

Se siete amanti della natura e del mare, ma se non volete nemmeno rinunciare alla storia e alla cultura, la Croazia è la meta che fa per voi.

Inoltre, se volete trascorrere una vacanza particolare e indimenticabile, noleggiare una barca in Croazia è la scelta che fa per voi. 

Da nord a sud, ecco i luoghi imperdibili da includere visitando la Croazia in barca.

 

Rovigno

Situato a meno di un centinaio di chilometri dal confine italiano, Rovigno è una delle tappe imperdibili della costa istriana. Rovinj, con il suo prezioso centro storico, è una città a misura d’uomo che si visita passeggiando. Chiamata anche la “piccola Venezia”, date le influenze veneziane nell’architettura, Rovigno presenta una struttura particolare perché nel XVIII secolo venne collegata alla terraferma. Nelle vicinanze si trovano piccole spiagge di ciottoli e ghiaia circondate dalla macchia mediterranea. A poche miglia nautiche si trovano l’isola Rossa e l’isola di Caterina, quest’ultima interamente ricoperta dal verde. 

 

Le Isole Incoronate

140 isole e isolotti che formano un arcipelago situato davanti alla Croazia centrale e che sono classificate come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. 

Quasi 90 isole fanno parte del Parco Nazionale delle Isole Kornati e sono il paradiso degli amanti della natura selvaggia. I paesaggi sono brulli e la navigazione tra queste isole dalle coste frastagliate sarà semplice perché le distanze sono ridotte. Troverete isole completamente disabitate, al largo di quale scoprire incredibili ormeggi dove rilassarsi tranquillamente, e isole più turistiche, come Murter, Lavsa e Zut. Una curiosità: il nome delle Incoronate deriva dalle “corone”, rocce girate verso il mare aperto. 

 

Sebenico

Proseguendo verso il sud del Paese, Sebenico è la seguente tappa di una crociera alla scoperta della Croazia in barca. Sibenik si può visitare a piedi in un giorno: perdetevi nel suo centro storico medievale, visitate la cattedrale e il Palazzo del municipio e rilassatevi con una passeggiata sul lungomare. 

 

Spalato

Split, detta Spalato in italiano, è uno dei centri più importanti della Dalmazia e il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Da visitare il Palazzo di Diocleziano, edificio fatto costruire per volere dell’imperatore romano tra il 295 e il 305, in cui sono state ambientate alcune scene della popolare serie TV Trono di Spade. Passeggiando lungo le stradine del centro vi imbatterete inoltre nelle porte della città (Porta Aurea, Porta Ferrea, Porta Aenea e Porta Argentea) e potrete visitare anche la cattedrale di San Doimo. 

 

Dubrovnik

Ultima, ma non da ultima tra le destinazioni da scoprire in Croazia in barca, Dubrovnik, una delle città più a sud del Paese e chiamata anche “la Ragusa della Dalmazia” o ”la perla dell’Adriatico”. Colpita da un forte terremoto nel 1667, la città è comunque riuscita a preservare il suo patrimonio artistico-culturale, che oggi presenta influenze dell’arte bizantina, romanica e barocca. Dubrovnik è protetta da una cinta murarie lunga due chilometri, lungo la quale si alternano fortezze e torri a cui si accede pagando un biglietto di entrata e dalla quale si gode una vista spettacolare sul mare. 

Immancabile una visita alla cattedrale, il Palazzo dei Rettori, la Chiesa di San Biagio e il convento dei Frati minori. Una volta terminata la visita del centro potrete godervi un momento di relax raggiungendo la spiaggia di Sveti Jacov o le spiagge della baia di Lapad. 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*