Home » Cultura&Spettacoli » 5 gennaio-Il Teatro del Cerchio ancora senza sede inaugura la stagione con ‘Plato’ il circo per famiglie

5 gennaio-Il Teatro del Cerchio ancora senza sede inaugura la stagione con ‘Plato’ il circo per famiglie


In attesa di conoscere quale sarà la nuova sede del
Teatro del Cerchio, va in scena il primo spettacolo del 2020.

Domenica 5 in scena la Compagnia Circolabile con uno spettacolo di circo per famiglie in doppia replica. Alle ore 15.30 e alle ore 17.30 “Plato”.

Una soffitta, una luce instabile, degli oggetti ammucchiati ed assemblati, dei meccanismi inverosimili, un uomo, Plato.

Plato sembra vivere da sempre da solo in questo universo, dove le sue invenzioni disegnano il suo quotidiano e le sue relazioni. Come ognuno, si è costruito la sua routine, i suoi doveri ed obblighi, i suoi passatempi, le sue relazione, il suo alter ego.

Si muove ed evolve in questa realtà, dove crea l’energia vitale quotidiana e dove ogni oggetto diventa parte di un rito vitale.

La realtà è fatta di cose che conosciamo e dall’idea che ce ne costruiamo.

Ma cosa succederebbe se Plato scoprisse il mondo esterno e gli essere umani?

Questo spettacolo teatrale intreccia il mimo e le arti circensi per offrire una trasposizione poetica e divertente dell’allegoria della caverna, mito presentato da Platone nel libro VII della Repubblica.

In effetti «Plato»  riprende con umorismo e sensibilità il tema faro dell’allegoria, la percezione della realtà e la sua trasmissione.

Andrea Menozzi, unico attore in scena, reinterpreta ogni oggetto, ogni movimento, in modo da trasmettere al pubblico la realtà di Plato.

Come il Gran Khan costruiva nel suo immaginario le città che Marco Polo gli descriveva, Plato compone con la sua fantasia, il suo universo sfasato, per offrirlo agli occhi increduli del pubblico.

Spettacolo VINCITORE: 2016 – Bastid’ArtPrix du Jury(F) – 2015 – Internationalen KleinKunst Festival (DE)

DOMENICA 5 gennaio, ore 15,30 e 17.30 Plato con Andrea Menozzi.
Compagnia Circolabile
Per info e prenotazioni: info@teatrodelcerchio.it Tel. 351 5337070

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*