Home » Cultura&Spettacoli » ‪27 e 28 dicembre-Vinicio Capossela “In Taberna” per il doppio “Concerto delle feste per uomini e bestie” con la sua band e ospiti‬

‪27 e 28 dicembre-Vinicio Capossela “In Taberna” per il doppio “Concerto delle feste per uomini e bestie” con la sua band e ospiti‬


L’intima, serena e gioiosa magia del Natale, unita a quell’istinto per l’ora o mai più del Capodanno: tutto questo, ma anche molto altro, nel doppio “Concerto delle feste per uomini e bestie” che
Vinicio Capossela si appresta a vivere, e far vivere, venerdì 27 e sabato 28 dicembre 2019 “In Taberna”, cioè nel suo locale simbolo, il Fuori Orario di Taneto di Gattatico a metà strada tra Reggio Emilia e Parma, il club in cui la tradizione natalizia di Vinicio si perpetua da 20 anni tondi tondi.

La prevendita dei biglietti procede spedita e Capossela annuncia le prime sorprese: «Dopo un anno di rigore et denunzia è arrivato il momento di rischiare il cuore.

Ospite speciale da Los Angeles, California, sarà con noi Mister Ta-Da, Christopher Wonder, che davanti celebra la meraviglia e da dietro allontana “the end” con uno sparo di coriandoli. Avremo dunque ancora la pignata umana lanciata sulle vostre teste in stage diving, la solenne e rovinosa “Fairytale of New York” dei Pogues interpretata in coppia con Angela Zodiac, e tutte le magie poetiche, gli artifici fuoco, le ipnosi e gli incantamenti, il burlesque, di questo artista straordinario la cui vita è un’opera d’arte immolata alla Meraviglia». Il 27 ci sarà anche il poeta neomedievale Cinaski, al secolo Vincenzo Costantino.

Inizio dei due concerti alle ore 22, con ingresso senza obbligo di tessera Arci, apertura delle porte del Fuori Orario alle 19, pastasciutta gratuita fino alle 21 e, dopo gli show, danze e brindisi con dj Marco Pipitone. I biglietti costano 25 euro per ogni serata (12 euro per i bimbi fino a 12 anni) oppure 45 euronell’abbonamento per le due serate (20 euro per gli under 12) e sono disponibili in prevendita online su Ticketland2000 (esauriti, invece, su TicketOne) o con bonifico intestato al Fuori Orario, come indicato su www.arcifuori.it; info 0522-671970, info@arcifuori.it e francob@studioelpag.it.

Il mago Christopher Wonder torna dopo anni di assenza, per calarsi «dalla Taberna al Tabernacolo», in due concerti che saranno uno il proseguimento dell’altro: festa dei folli e sua vigilia, senza soluzione di continuità, classici natalizi e canti in latino e in volgare, ballate giullaresche e jumping jive, punk medievale e Pogues. «Ambientiamo il nostro concerto il 27 e 28 per le feste tra Natale e Capodanno – sottolinea Vinicio – nel cuore delle 12 notti che eccedono il tempo consueto. Dunque notti “fuori orario – sine tempore”, nel locale che da più di vent’anni celebra, a partire dal nome, l’andare oltre il tempo consentito (in ammutinamento al tempo dell’Utile). Le 12 notti sono il non-tempo di libero accesso fra mondo dei morti e dei vivi, in cui i confini si allentano anche tra uomo e animale».

Vinicio Capossela sarà accompagnato, oltre che dalla sua imprevedibile creatività e dal suo pianoforte multisensoriale, dalla straordinaria band che lo ha affiancato nel tour “Ballate per uomini e bestie”, conclusosi il 15 dicembre a Venezia dopo diversi “sold out” in tutta Italia. Un’annata super per il cantautore emiliano-campano, vincitore della Targa Tenco 2019 con “Ballate per uomini e bestie”, decretato «migliore album in assoluto», e reduce dal successo dello Sponz Fest lo scorso agosto nella sua Calitri (Avellino).

Non si può mancare al Fuori Orario, terra di incontro tra il medioevo, l’oggi e il giudizio universale: «La taberna è il banco di fronte al quale siamo tutti uguali. Il luogo in cui si annullano le differenze sociali. Si perde tutto al gioco e si torna nudi davanti all’oste, come al creatore».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*