Home » Cultura&Spettacoli » Teatro delle Briciole: la politica si interroga e la cultura si schiera sempre di più di fianco alle tre professioniste

Teatro delle Briciole: la politica si interroga e la cultura si schiera sempre di più di fianco alle tre professioniste

di Titti Duimio


Mentre a livello locale la politica si interroga sull’’affaire Briciole’, a livello nazionale il mondo della cultura non ha dubbi sul sostenere il Teatro e la sua produzione.

Nella seduta del consiglio comunale di ieri 16 dicembre il consigliere d’opposizione Lavagetto ha chiesto spiegazioni sul futuro del Teatro delle Briciole sollecitando un intervento politico senza entrare nel merito della complicata questione soprattutto in vista del 2020, e il sindaco Pizzarotti, in assenza dell’assessore Guerra, ha annunciato l’interessamento di Bonaccini e della Regione alla questione.

“Lo scopo è quello di separare i ‘gemelli siamesi’ nel miglior modo possibile, e per noi sarebbe meglio che tutti tornassero a bordo.” la salomonica conclusione del sindaco.

Nel frattempo le direttrici artistiche Armenzoni, Belledi e Baruffini continuano a ricevere attestati di stima e di solidarietà da parte del mondo artistico e culturale italiano.

Dopo le numerose lettere di attori e registi a favore delle tre professioniste arriva anche il riconoscimento del prestigioso Premio Ubu Franco Quadri consegnato al Piccolo Teatro di Milano nella serata di ieri 16 dicembre con una menzione speciale proprio a favore delle nostre tre concittadine con la seguente motivazione:

In giugno il Consiglio di amministrazione della Fondazione Solares ha sfiduciato la direzione artistica del Teatro delle Briciole senza preavviso e senza alcuna fondata motivazione. A nulla è servita l’azione del Comune di Parma che, dopo aver contribuito alla sospensione temporanea dell’azione, ha nominato un tavolo tecnico di lavoro che, fino a questo momento, non è giunto a elaborare formule sostenibili per la scissione fra il Teatro delle Briciole e la Fondazione Solares. Di fatto, la direzione artistica e organizzativa di Flavia Armenzoni, Beatrice Baruffini e Alessandra Belledi è attualmente giunta a conclusione.

Il Teatro delle Briciole è parte significativa del patrimonio teatrale nazionale. In occasione del Premio Ubu 2019 manifestiamo il nostro sostegno all’attività quarantennale che le Briciole hanno costruito con rigore, consapevolezza, vivacità progettuale del campo della produzione artistica, della formazione, della creazione di cittadinanza, con i giovani e gli insegnanti, con le scuole e l’università, attraverso progetti nazionali e internazionali rivolti a pubblici di ogni età”.

Questo è il ringraziamento della ex direzione per la segnalazione ricevuta nel corso della cerimonia della premiazione avvenuta lunedì 16 dicembre al Piccolo Teatro di Milano:

Grazie a chi ha portato la nostra storia fino a qui. Interpretiamo questa menzione come un preciso atto del mondo teatrale di prendere parola in una questione che riguarda più ampiamente la sfera pubblica. Uniamo questo sostegno, a noi e a tutti coloro che in passato e nel presente hanno contribuito e stanno contribuendo alla storia del Teatro delle Briciole, a tutti quelli che stiamo ricevendo e che abbiamo ricevuto da artisti, insegnanti, cittadine e cittadini e non possiamo che dedicarlo al pubblico che ha fatto del Teatro delle Briciole la sua più grande vocazione: l’infanzia e le nuove generazioni.
Flavia Armenzoni

Beatrice Baruffini

Alessandra Belledi

Ennesimo riconoscimento ufficiale dunque, per il Teatro delle Briciole e un attestato di vicinanza alla direzione artistica da parte di una qualificata commissione di rilievo internazionale che conferma l’urgenza e l’esigenza di restituire alla città e al pubblico un importante realtà culturale vincente della Parma che la cultura la fa e non solo la celebra.

1 Commento

  1. Attanasio Mozzillo

    Piena solidarietà alla direzione artistica

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*