Home » Cultura&Spettacoli » 17 dicembre-Mozart ha incontrato a Parma la sua Regina della Notte- Il racconto per la rassegna ‘Il Suono Svelato’

17 dicembre-Mozart ha incontrato a Parma la sua Regina della Notte- Il racconto per la rassegna ‘Il Suono Svelato’


Non tutti sanno che Wolfgang Amadeus Mozart conob
be a Parma la sua Regina della Notte.

Fu durante il primo viaggio in Italia: Mozart aveva 13 anni e viaggiava con il padre Leopold. Di passaggio nella città di Parma, ebbe modo di ascoltare Lucrezia Agujari detta la Bastardella (1747-1783), famosa virtuosa dalle eccezionali doti canore, e ne rimase folgorato.

L’aneddoto è il punto di partenza della guida all’ascolto «Mozart incontra a Parma la Regina della Notte», a cura di Gabriele Mendolicchio, che si terrà martedì 17 dicembre 2019 alle 18.00 nell’Auditorium del Carmine. L’appuntamento conclude la rassegna «Il Suono svelato», ciclo di guide all’ascolto a cura di docenti e studenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

La guida all’ascolto parlerà della vita del celebre soprano, donna cosmopolita che cantò nei maggiori teatri europei, nata a Ferrara ma che scelse di stabilirsi a Parma.

Attraverso la sua carriera, verranno messi in luce alcuni aspetti del melodramma settecentesco, forma di spettacolo osannata dal pubblico edominata dal divismo dei cantanti.

La guida all’ascolto sarà illustrata da esempi musicali affidati ad alcuni allievi del Conservatorio: Elisa Fagà, Rui Hoshina, Selin Dagyaran (soprani); Emanuele Trivioli, Sofia Ceci (violini); Marco Romeo (viola); Giovanni Dettorre (violoncello); Pierpaolo Casoni (contrabbasso); Beatrice Trivioli (ottavino); Valentina Bernardi, Matilde Dotti (flauti); Stefano Bergamaschi, Andrea Russo (corni)

La rassegna «Il Suono svelato» è inserita nell’Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. L’incontro è a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*