Home » Cultura&Spettacoli » 10 dicembre-‘ …Cento in Francia, in Turchia novantuna… Il viaggio in Europa di Don Giovanni‘ all’auditorium del Carmine

10 dicembre-‘ …Cento in Francia, in Turchia novantuna… Il viaggio in Europa di Don Giovanni‘ all’auditorium del Carmine


Chi è Don Giovanni? Quante maschere ha? Uno dei più popolari eroi del teatro,
che sfidando i principi di morale scompiglia il mondo intorno a lui, è il protagonista della guida all’ascolto «…Cento in Francia, in Turchia novantuna… Il viaggio in Europa di Don Giovanni», a cura di Riccardo Mascia.

L’appuntamento si terrà martedì 10 dicembre 2019 alle 18.00 nell’Auditorium del Carmine, inserito nella rassegna «Il Suono svelato», ciclo di guide all’ascolto a cura di docenti e studenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

Don Giovanni viaggia, e con lui viaggiano idee, provocazioni e fantasie di seduzione. Nasce spagnolo, diventa italiano, passa dalle mani di Mozart per finire, trasformato in maniera sorprendente, nelle mani di Pushkin e del musicista russo Aleksandr Dargomizskij.

La guida all’ascolto, nata da un progetto della classe di Lettura dello Spartito di Riccardo Mascia, porta a scoprire tre diverse incarnazioni dell’uomo sognato da tutte le donne: in tre diverse epoche, tre diverse ambientazioni, con tre diverse voci.

Si ascolteranno estratti da «L’empio punito» di Alessandro Melani, «Don Giovanni» di Wolfgang Amadeus Mozart e «Il convitato di pietra» di Aleksandr Dargomizskij, interpretati da Pan Qian, Aurelia Chiarini, Lorenzo Marchi, Claudia Gallo, Okju Lee, Gaétan Waterkeyn, Sandra Bildmann, Jakob Mitterrutzner (cantanti), Cristina Cazac e Sabrina Ceci(violini), Giacomo Bertolini (violoncello), Ka Man Tsang(pianoforte), Riccardo Mascia (clavicembalo).

La rassegna «Il Suono svelato» è inserita nell’Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*