Home » Cultura&Spettacoli » 7 e 9 dicembre- Al via la nuova edizione di ‘Labirinti Sonori’ per #Parma2020

7 e 9 dicembre- Al via la nuova edizione di ‘Labirinti Sonori’ per #Parma2020


Conferenze, seminari, concerti incentrati sul rapporto fra creatività musicale contemporanea e nuove tecnologie: si
apre sabato 7 e lunedì 9 dicembre 2019 la sesta edizione di “Labirinti sonori”, progetto internazionale che nasce dalla collaborazione fra il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, il Comune di Parma – Settore Casa della Musica e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Parma.

Il calendario si articolerà in sei sessioni, fino a giugno 2020.  A questa prima sessione prenderanno parte l’Ensemble Kuraia di Bilbao, uno dei gruppi spagnoli specializzati nell’interpretazione di repertorio contemporaneo più interessanti e attivi a livello internazionale, e Maria Eugenia Luc, docente titolare di orchestrazione e analisi musicale al Musikene, Centro Superiore di Musica dei Paesi Baschi.

L’Ensemble Kuraia sarà il protagonista di due concerti a ingresso libero. Il primo, sabato 7 dicembre alle 17.15, nell’Auditorium del Carmine, si intitola “Paesaggi di nuova creazione” e propone un panorama della creazione attuale spagnola con opere in prima esecuzione italiana della stessa Maria Eugenia Luc e dei compositori Mikel Chamizo, Zuriñe Gerenabarrena, e Juan De Dios García Aguilera.

Il secondo, in programma lunedì 9 dicembre alle 17,00, nell’Auditorium del Carmine, si intitola“Creazione e Nuove Tecnologie a Parma” e presenta in prima esecuzione assoluta opere degli studenti della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Parma (Mariaceleste De Rosa, Natan Santiago Lazala, Lilia Aurora Carrillo e Alice Cusi), accanto a opere di Ligeti e Blardony.

Lunedì 9 dicembre alle 14.30, presso Label Casa della Musica, si terrà invece una masterclass di Maria Eugenia Luc rivolta agli studenti del Conservatorio.

La sesta edizione di Labirinti Sonori fa parte della programmazione di “Parma 2020: Capitale Italiana della Cultura”.
I concerti sono aperti al pubblico a ingresso libero.

Per informazioni: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito, www.conservatorio.pr.it; Casa della Musica, tel. 0521-031170,infopoint@lacasadellamusica.it, www.lacasadellamusica.it.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*