Home » Cultura&Spettacoli » 7 dicembre-L’arpa di Carla They per il concerto benefico a favore di ENPA

7 dicembre-L’arpa di Carla They per il concerto benefico a favore di ENPA


Sabato 7 dicembre alle ore 20.45 nella chiesa di Ognissanti di strada Nino Bixio 131 si terrà il concerto benefico di musica classica per raccogliera fondi a favore dell’Enpa.

Suoneranno musiche natalizie e brani tratti da noti film la violinista Marina Mammarella, l’armonicista William Tedeschi, il contrabbassista Agide Bandini e ovviamente Carla They arpista parmigiana di grande talento.

Così Teresa Giulietti, scrittrice, naturopata e amante degli animali che ha organizzato e presenterà la serata presenta l’evento:

 

“Il Natale si avvicina con la sua atmosfera idilliaca, qualche bagliore di luce e suggestiva sonorità che ci fa tornare un po’ tutti bambini.

Suvvia, chi non lo aspetta?

Pur sapendo che non sarà stravolgente, troppo diverso da quello dell’anno passato, che il dono tanto desiderato non arriverà, la vacanza agognata dovrà farsi ancora attendere, chi non si sente almeno un po’ figlio del Natale?

In quei giorni tutto sembra accomodarsi, nella realtà e in qualche nostra speranza: le pieghe della mente si stirano, i musi duri sembrano addolcirsi fino a trasformarsi in sorriso, e gli ostacoli assumono il fascino di nuove possibilità; anche per un attimo.

Ma tutti abbiamo bisogno di quell’attimo.

Tra tanta gente che comincia a scalpitare alla ricerca del regalo giusto, le previsioni del tempo che fanno il pinco-panco, qualche solitudine che si amplifica… succede che un gruppo di bravi musicisti, un’organizzatrice straordinaria che ama restare sempre un passo indietro (ma che poi vi svelerò) e una scrittrice parmigiana, decidono di mettersi insieme in nome di due comuni passioni: la musica e gli animali.

Ne esce un connubio perfetto: il concerto di cui vorrei parlarvi. Don Luigi ci offre la sua Chiesa, quella di Ognissanti, uno scrigno bello nel cuore dell’Oltretorrente, sempre disponibile quando si tratta di far risuonare la bellezza, qualsiasi forma essa assuma.

Carla They con la sua inseparabile arpa, sul finire di novembre, allestisce prove private con gli altri musicisti poiché desidera che tutto fili liscio, la musica abbisogna di metodo e disciplina, non è solo improvvisazione e suggestioni momentanee.

Viene decisa una scaletta, variegata, bizzarra, coinvolgente; la violinista Marina Mammarella, l’armonicista William Tedeschi, il contrabbassista Agide Bandini e ovviamente Carla They arpista di eccelsa bravura, scelgono di suonare pezzi di Bach, Pachelbel, Morricone; in onore agli animali anche Il Cigno di Camille Saint-Saens e Fratello sole, sorella luna di Ortolani, una straordinaria dichiarazione di amore verso il creato; si decide di concludere la serata con un medley natalizio in cui non potevano mancare Astro del ciel e Tu scendi dalle stelle.

La musica ha poteri incommensurabili, tra gli altri: fa cadere barriere, avvicina gli animi, amplifica la fantasia, elargisce bellezza; musica e animali parlano lo stesso linguaggio e sortiscono sugli uomini lo stesso benefico effetto.

Parteciperà alla serata con un saluto introduttivo e una breve panoramica sull’operato dell’Enpa Parma la Presidentessa Lella Gialdi, da tanti anni impegnata sul territorio a difesa dei diritti di tutti gli animali.

I proventi della serata saranno destinati ai nuovi progetti promossi da Enpa.

Dietro a un grande concerto c’è sempre una grande donna che sogna e realizza ciò che ha sognato, dimostrando ogni volta che mondo dei sogni e mondo reale, se lo si vuole, possono diventare un tutt’uno: Maria Giovanna Marsili, perennemente in prima linea quando si tratta di dare voce a chi non ce l’ha, ancora una volta ha dato a tutti noi una dimostrazione di amore e di solidarietà veri.

Se in tutta questa storia c’è una morale è che: Ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare se stessi e il mondo, nessun gesto è inutile, né ci viene richiesto di essere supereroi.

Vi aspettiamo per un’immersione nella musica bella sabato 7 dicembre alle ore 20.45 presso la Chiesa di Ognissanti.“

Teresa Giulietti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*